CONFARTIGIANATO TRASPORTI: PER LE IMPRESE UNA GIUSTA RETRIBUZIONE, LA MINISTRA DE MICHELI MANTIENE L’IMPEGNO SUI COSTI DI ESERCIZIO

Autotrasporto merci conto terzi, Trasporto
  • CONFARTIGIANATO TRASPORTI: PER LE...

Il MIT ha finalmente provveduto all’attesa pubblicazione del decreto contenente i valori di riferimento dei costi di esercizio dell’autotrasporto. Lo aveva annunciato in anteprima, durante i lavori del Consiglio direttivo nazionale di Confartigianato Trasporti, la Ministra dei Trasporti Paola De Micheli.

“E’ una gran bella notizia per l’autotrasporto, ringraziamo la Ministra De Micheli per aver mantenuto l’impegno con la categoria su una misura fondamentale per il recupero di competitività e la tutela della dignità delle imprese di autotrasporto”. Esprime così la propria soddisfazione il Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani.

“Da anni perseguiamo questo obiettivo e adesso le nostre imprese tornano ad avere uno strumento che, se utilizzato correttamente, permetterà loro di ricevere la giusta retribuzione per i servizi svolti. Siamo convinti che l’applicazione dei valori – continua Genedani – andrà a vantaggio della regolarità del mercato e della concorrenza leale tra operatori del settore, oltre che a salvaguardia della sicurezza sociale e stradale”.

La pubblicazione avviene a conclusione di una vicenda che ha visto il decisivo contributo della Corte Costituzionale e dell’Autorità Antitrust, con il coinvolgimento degli stakeholders e che ha impegnato il MIT in una procedura complessa di rilevazione dei valori di riferimento dei costi che definisce un sistema di forcelle con aggregate le singole voci di costo omogenee.

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30