Hai intenzione di acquistare hardware, software e tecnologie digitali? Ecco i bandi che fanno per te

• Hai intenzione di acquistare hardware,...

Stai pensando di acquistare hardware, software e tecnologie digitali per migliorare la tua attività?

Ecco alcuni bandi e agevolazioni che possono esserti utili.

NUOVA SABATINI

L’ agevolazione supporta gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing strumenti cruciali, beni strumentali ad uso produttivo, tra i quali hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Le agevolazioni

La misura combina due distinte agevolazioni:

1) finanziamento (o leasing) alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, concesso da banche o intermediari «convenzionati»

– importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro

– durata non superiore a 5 anni

– interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili

– eventuale garanzia del Fondo di Garanzia (copertura fino all’80% dell’importo).

2) contributo da parte del MIMIT rapportato agli interessi sul finanziamento di cui al punto 1.

Il contributo è il risultato di un calcolo: si considera il finanziamento di 5 anni e importo pari agli investimenti dell’impresa richiedente e si ricalcolano gli interessi utilizzando in via convenzionale i seguenti tassi di interesse annui:

2,75% per gli investimenti ordinari

3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)

3,575% per gli investimenti green

Il contributo è erogato dal MIMIT

Per sapere cosa prevede: https://confartigianatobergamo.it/nuova-sabatini-2023/

Per la pratica ti aiuta il nostro Servizio Credito – Silvia Zucchi (tel. 035.274.280 – 283 – 385 – e-mail: credito@artigianibg.com).

ELBA 2023: INT | CONTRIBUTI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

L’Ente Bilaterale Lombardo dell’Artigianato offre alle imprese che effettuano investimenti di innovazione tecnologica (es. robotica avanzata, stampa 3D, sistemi di e-commerce, etc.) anche finalizzati ad approcci green oriented, un

– Contributo pari al 10% dell’investimento con un importo massimo di 1500 euro;

– in caso di impresa costituita in prevalenza da giovani fino a 35 anni di età, un Contributo pari al 10% dell’investimento con un importo un importo massimo di euro 3.000 (se il 51% dei soci o i detentori di quote pari al 51%, hanno meno di 35 anni di età)

Requisiti:

Spesa minima dell’investimento pari a 7.500 euro (IVA esclusa).

Per sapere cosa prevede: https://confartigianatobergamo.it/elba-2023-int-contributi-per-linnovazione-tecnologica/

Per la pratica ti aiuta il nostro Sportello Bilateralità (tel. 035 274232 256 – e-mail: provvidenze@artigianibg.com).

luglio