2° EDIZIONE BANDO “RINNOVA AUTOVETTURE 2021″| CONTRIBUTI PER PERSONE FISICHE

• 2° EDIZIONE BANDO “RINNOVA...

Dopo il successo della scorsa edizione del bando, che ha assistito all’esaurimento delle risorse in 25 ore per un totale di 3.209 cittadini beneficiati, Regione Lombardia ha approvato un nuovo provvedimento che modifica e integra la misura precedente.

I cittadini che hanno fatto domanda a marzo 2021 sul primo bando e non hanno potuto beneficiare del contributo per esaurimento delle risorse possono rifare domanda, dal 17 al 28 giugno 2021:

• Sulla linea A (rimborso diretto) se hanno già acquistato il veicolo senza il contributo.
  • Sulla linea B (per il tramite del concessionario), se non hanno ancora acquistato il veicolo.

Chi non ha già fatto domanda sul primo bando può presentare la domanda su questo secondo bando, solo tramite il concessionario (linea B) e solo dal 30 giugno 2021.

Il contributo è rimborsato da Regione Lombardia al venditore del veicolo, il quale lo anticipa al cittadino scalandolo dal prezzo di vendita.

CONCESSIONARI

I venditori/concessionari interessati a partecipare al bando, quali fornitori del servizio di vendita di veicoli a basso impatto ambientale, se non già registrati sulla piattaforma Bandi on-line, devono presentare domanda di partecipazione registrandosi sulla piattaforma Bandi online, con SPID o CNS, e provvedere a profilarsi compilando le informazioni richieste. Per informazioni vedere le istruzioni, del primo bando, per i concessionari a questa pagina https://confartigianatobergamo.it/bando-rinnovo-del-parco-veicolare-destinato-a-persone-fisiche-aperta-la-fase-di-verifica-per-i-concessionari/

CITTADINI

Questo secondo bando presenta due linee:

• Linea A: riservata alle persone fisiche che abbiano già presentato domanda a marzo 2021 sul bando approvato con decreto n. 2384/2021, non abbiano potuto prenotare le risorse per il loro esaurimento e abbiano già perfezionato l’acquisto del veicolo.

In questo caso la domanda di accesso al contributo deve essere effettuata dal 17 al 28 giugno 2021 direttamente dal soggetto richiedente sulla piattaforma telematica Bandi online https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/trasporti-infrastrutture/mobilita-trasporti-sostenibili/cittadini-rinnova-autovetture-2021-2-edizione-RLT12021019782.

• Linea B: domande gestite direttamente dal venditore/concessionario sulla piattaforma telematica Bandi online.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per l’acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale, con radiazione (cioè cancellazione dal PRA) di un veicolo inquinante.

Il veicolo a basso impatto ambientale deve essere:

• un’autovettura (di categoria M1) a basso impatto ambientale,
  • di nuova immatricolazione oppure già immatricolata successivamente al 1° gennaio 2020 e intestata ad una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario.

L’obbligo di radiazione non si applica nel caso di acquisto di veicoli elettrici puri o a idrogeno, a fronte del dimezzamento del contributo massimo previsto.

Il veicolo acquistato deve essere immatricolato per la prima volta in Italia. La radiazione deve essere successiva alla data di approvazione del bando attuativo e deve avvenire attraverso il venditore/concessionario abilitato, dove si acquista.

L’intestazione o la co-intestazione al soggetto beneficiario del veicolo radiato deve essere antecedente al 1° gennaio 2020. La proprietà del veicolo acquistato deve essere mantenuta per almeno 24 mesi successivi all’intestazione del beneficiario del veicolo. Ogni cittadino può presentare una sola domanda di contributo. Questo contributo è cumulabile solo con gli incentivi statali.

La chiusura del bando è prevista per il 29 ottobre 2021, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Non sono ammesse altre modalità di richiesta.

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).