Ricordiamo ai nostri associati che fino al 31 Dicembre 2025 sarà possibile aderire al Bando Crowdfunding Civico 2025 promosso dall’Associazione Bergamo Smart City & Community, di cui Confartigianato Imprese Bergamo è socia, con il sostegno di Associazione HOMO, Fondazione MIA e Bergamo Onoranze Funebri.
Questa iniziativa mira a promuovere e sostenere progetti innovativi nei settori sociale, culturale e ambientale, finanziandoli attraverso una piattaforma di crowdfunding.
Come funziona?
Se un progetto raccoglie almeno il 50% del suo valore tramite crowdfunding, l’Associazione Bergamo Smart City & Community coprirà il restante 50%.
L’importo complessivo stanziato per i contributi previsti dal presente bando è di € 20.000. Il contributo massimo erogabile a ciascun progetto è di € 5.000.
Chi può partecipare?
Possono presentare domanda enti iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) facenti parte delle seguenti categorie:
- Organizzazioni di volontariato (OdV)
- Associazioni di promozione sociale (Aps)
- Enti filantropici
- Imprese sociali, incluse le cooperative sociali
- Reti associative
- Società di mutuo soccorso
- Altri enti del Terzo settore
Requisiti dei progetti
Con il presente bando si intendono promuovere e sostenere progetti innovativi, che presuppongono un’architettura tecnologica e organizzativa significativa con particolare applicazione nei settori di primaria competenza dell’ente locale quali quello SOCIALE, CULTURALE o AMBIENTALE. Le iniziative presentate dovranno realizzarsi sul territorio del Comune di Bergamo. E devono rispettare, i seguenti requisiti:
- dovranno avere una durata massima di 12 mesi dalla data di avvio delle attività;
- dovranno contenere espliciti elementi di innovazione tecnologica, organizzativa, sociale, intercettando e/o facendo emergere bisogni sociali trascurati dalle logiche di mercato e dal sistema dei servizi pubblici e contribuendo all’inclusione sociale attraverso cambiamenti nell’agire dei soggetti e delle istituzioni;
- dovranno rendere evidenti l’interesse pubblico e gli impatti sociali delle azioni prefigurate sugli individui e/o sui gruppi target individuati e, più in generale, sulla città di Bergamo;
- dovranno prevedere una campagna di crowdfunding;
- i progetti presentati non dovranno aver ricevuto altri finanziamenti da parte del Comune di Bergamo che siano riconducibili alle medesime azioni o alle medesime voci di spesa che i proponenti si impegnano a realizzare e a sostenere mediante la presente candidatura.
Scadenza e dettagli
Il bando è aperto fino al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo, visita il sito: CLICCANDO QUI
Per ulteriori informazioni, scrivere a: infosmartcity@ext.comune.bergamo.it
Bergamo Smart City & Community è un’associazione senza scopo di lucro che mira a rendere Bergamo una città intelligente e migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Promuove collaborazioni tra imprese, ricerca, istituzioni, finanza e cittadini per attivare un sistema virtuoso che incrementi l’occupazione, sostenga l’economia e migliori l’attrattività del territorio.
Non perdere questa opportunità di contribuire allo sviluppo della nostra città!