La festa del “Cantiere della Vita” di Confartigianato Bergamo in onda su Bergamo Tv a “Gente e Paesi”

Attualità, Coronavirus, Eventi, Home, Lobby e rappresentanza, Radio e TV, Tutti i mestieri
  • La festa del “Cantiere della Vita”...

È andato in onda su Bergamo Tv uno speciale della rubrica “Gente e Paesi” dedicato alla celebrazione alla Fiera di Bergamo dell’iniziativa “Il Cantiere della Vita” avvenuta lo scorso 1° luglio per dire grazie a tutti quei volontari, tra cui 350 imprese artigiane con i loro collaboratori, che l’anno scorso, in tempi record, hanno lavorato alla realizzazione dell’Ospedale da Campo alla Fiera di Bergamo, diventato il simbolo della lotta contro il Covid nella nostra provincia. Durante l’evento era stata presentata anche la pubblicazione realizzata nell’ambito dei 75 anni di Confartigianato Imprese Bergamo, grazie agli scatti fotografici del fotografo di fama Orazio Truglio.

La trasmissione tv, condotta da Micaela Carrara ha ripercorso quei momenti dalle voci dei protagonisti.

Il 23 marzo – ha raccontato il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini – siamo stati chiamati e abbiamo dato il nostro apporto. È nato tutto da una mail e si sono presentati tanti artigiani rischiando anche la vita. Molti dei nostri cari erano preoccupati per noi. Abbiamo messo quello che avevamo, abbiamo messo lavoro e abbiamo messo competenze, abbiamo messo in campo quello che l’artigiano bergamasco ha nel cuore. Tutto questo ci ha lasciato dentro tanta malinconia e anche tanta voglia di rinascere, ci fa sperare in un futuro migliore. È importante per noi: le nostre aziende hanno necessità di comprendere che il futuro esiste ancora.

In trasmissione anche la testimonianza di Ismaele la Vardera palermitano doc e ormai bergamasco d’adozione “È stata una delle esperienze che professionalmente mi hanno arricchito di più nella mia vita- ha detto -. Conoscere i bergamaschi, la loro operosità, la loro capacità di mettersi insieme tutti uniti e dire non moliamo mai… Me lo sono tatuato anch’io questo “mola mia!”.

Per scoprire tutto il resto, guarda la trasmissione: