CARO ENERGIA: gli interventi di UNATRAS e UETR per la riduzione dei costi del gasolio. Programmato un incontro col Governo il 15 marzo

Autotrasporto merci conto terzi, Lobby e rappresentanza, Trasporto
  • Home    
  • CARO ENERGIA: gli interventi di UNATRAS...

Riportiamo di seguito le ultime attività sindacali compiute per ottenere immediate risposte e misure di emergenza per aiutare le imprese del settore a superare la crisi del caro carburante, che rischia di fermare l’intero comparto.

 

 

CARO ENERGIA: UNATRAS, DECIDEREMO INIZIATIVE DOPO IL TAVOLO DEL 15 MARZO

 

Riportiamo l’Agenzia stampa AGI sull’intervista realizzata al Presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras Amedeo Genedani.

 

«Unatras aspetterà l’incontro con il governo programmato per martedì 15 e poi deciderà quali iniziative intraprendere.

Lo riferisce all’AGI Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras, sottolineando l’estrema difficoltà in cui versa il settore, a fronte del caro gasolio.

 

“Chiediamo – spiega Genedani – un credito di imposta del 30% immediato sul gasolio ma soprattutto che si adotti la regola che vige per gli aerei, cioè che il maggior costo del gasolio sia ribaltato in fattura: è l’unico sistema per sopravvivere”.

Genedani fa notare che per rifornire un serbatoio di 600 litri di un camion occorrevano tre mesi fa 680 euro: oggi servono 1.250 euro. Inoltre, le imprese devono fare i conti con la scarsità di carburante in particolare per l’extrarete. “Le nostre richieste sono chiare – conclude – servono per sopravvivere”.

 

Oggi Trasportounito ha annunciato la sospensione dei servizi lunedì. Ieri Unatras aveva annunciato manifestazioni in tutta Italia il 19 marzo, avvertendo però che le imprese nel frattempo, autonomamente, potrebbero decidere di fermarsi in maniera spontanea in alcune zone del Paese, ritenendo più conveniente lasciare i propri mezzi sui piazzali piuttosto che continuare a viaggiare in queste condizioni.

Senza risposte – avverte Unatras – le manifestazioni potrebbero sfociare in ulteriori e più incisive iniziative.»

 

 

 

CARO ENERGIA, UETR: CHIESTA AZIONE URGENTE DI RIDUZIONE COSTI

 

Riportiamo inoltre il comunicato stampa inviato da UETR, l’associazione europea dei trasportatori:

 

«L’insopportabile aumento dei prezzi dell’energia in Europa sta mettendo a rischio le aziende di trasporto su strada che svolgono un ruolo fondamentale nella consegna di beni alle persone e alle imprese.

 

Per la sopravvivenza di migliaia di micro piccole e medie imprese di trasporto è necessaria un’azione adeguata e diffusa a livello governativo. Il carburante costituisce una quota importante dei loro costi di attività e, se non viene immediatamente aiutato, la maggior parte di loro semplicemente non sarà in grado di spostare le merci e dovrà fermarsi, con interruzioni nelle catene di approvvigionamento.

 

Tutte le autorità nazionali sono invitate a introdurre un’opportuna riduzione della tassazione sul gasolio e ingenti rimborsi di accise ai vettori. Inoltre, sarebbe estremamente importante e utile un’azione di emergenza dell’UE per consentire agli Stati membri di applicare aliquote di accisa inferiori per il trasporto di merci, anche al di sotto della soglia minima fissata a livello dell’UE.

 

Ove applicabile a livello nazionale, il meccanismo di indicizzazione automatica per compensare l’impatto dell’aumento del prezzo del carburante sui costi di trasporto consiste nel fornire un equo sollievo economico ai piccoli autotrasportatori.

 

Infine, dovrebbero essere adottate misure di emergenza dei prezzi regolamentati per il carburante diesel commerciale al fine di consentire alle PMI colpite di superare la crisi.

La situazione attuale mette inoltre in serio pericolo la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal dell’UE. »

 

 

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X