Concluso “Confartigianato Summer Space”: bilancio positivo per il nostro spazio estivo in Piazza Dante

Confartigianato Summer Space, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Concluso “Confartigianato Summer...

EVID-SUMMER-SPACE-puntatore-teloSi è chiuso lo scorso weekend, in piazza Dante a Bergamo, il “Confartigianato Summer Space”, il primo spazio estivo che Confartigianato Imprese Bergamo (nell’ambito delle iniziative per il 75° anniversario della sua fondazione) aveva inaugurato lo scorso 21 maggio nel cuore economico e sociale della città.

Un bilancio positivo per l’iniziativa, caratterizzata da incontri, informazioni, offerta di servizi, consulenze ed eventi rivolti agli imprenditori, agli aspiranti imprenditori, ma anche alle famiglie e a tutti i cittadini, che il pubblico ha mostrato di apprezzare.

Inaugurato con una suggestiva cerimonia alla presenza delle autorità istituzionali cittadine e provinciali, il “Confartigianato Summer Space” è rimasto operativo due mesi e mezzo, tutti i giorni feriali, all’interno di un locale storico all’angolo tra piazza Dante e via Monte Sabotino, in un ambiente smart e informale, corredato anche di uno scenografico dehor per gli incontri all’aperto.

I visitatori, aziende e cittadini, accolti dagli esperti di Confartigianato Imprese Bergamo, hanno potuto trovare informazioni puntuali e supporto in merito a diversi servizi riguardanti la vita d’impresa e quella familiare, alcuni dei quali forniti direttamente sul posto.

EVID-SUMMER-SPACE-esternoNello specifico, è stato possibile attivare in soli trenta minuti il proprio profilo Spid (il sistema pubblico d’identità digitale necessario per rapportarsi con la pubblica amministrazione), stampare il Green Pass (che dal 6 agosto è diventato obbligatorio per accedere a tutta una serie di locali e luoghi di interesse), usufruire della consulenza del servizio Energia e Gas per alleggerire le bollette aziendali e domestiche e orientarsi nella scelta dei fornitori più convenienti presenti sul libero mercato, e del servizio Job Talent che ha favorito l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. E ancora, consulenze personalizzate in merito alle polizze assicurative, alla gestione del lavoro domestico (colf, badanti, babysitter), in merito alla propria posizione previdenziale e contributiva, alla gestione del bonus 110% per le aziende del comparto casa e sui bandi di finanziamento a disposizione delle imprese.

Tutti servizi e consulenze che continueranno ad essere forniti nella sede di via Torretta e nelle sedi territoriali.

«Il Confartigianato Summer Space ha rappresentato una scommessa per nostra Organizzazione – ha commentato il presidente Giacinto Giambellini – perché grazie ad esso abbiamo reso tangibile un esempio concreto di ripartenza, valorizzando le attività artigiane e mettendo a disposizione di una platea più ampia di quella puramente “imprenditoriale”, la varietà di servizi, di consulenze e di professionalità che ci caratterizzaEVID-SUMMER-SPACE_Clienti-IMG_1092. Inoltre, questo spazio temporaneo è stato per noi un “ritorno” nel centro Piacentiniano della nostra città, che fino agli anni 90 aveva ospitato la sede centrale dell’allora Associazione Artigiani di Bergamo. Nell’anno del 75° di fondazione, Confartigianato Imprese Bergamo si è qualificata ancora di più come attore sociale del territorio, rendendo piazza Dante una nuova “agorà” artigiana in cui ci si è potuti confrontare, incontrare, progettare questa voglia di ripartenza».

Molte sono state infatti le iniziative che hanno caratterizzato lo spazio estivo, sia di carattere istituzionale (come le riunioni del Comitato di Presidenza, dei Direttivi delle Aree e dei Poli territoriali e dei tre Movimenti Associativi: Giovani, Donne, Pensionati) che culturali, aggregativi e sociali, tutte svolte nel rispetto delle misure anti-contagio.

Tra queste, ricordiamo l’incontro promosso dall’Area Benessere in collaborazione con LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori di Bergamo, su «La bellezza della prevenzione», che ha voluto sensibilizzare gli operatori del settore (acconciatori, estetiste e tatuatori) e più in generale le donne loro clienti, ad avere maggiore attenzione alla cura del proprio corpo in un’ottica di prevenzione.

E ancora, il Movimento Giovani Imprenditori ha organizzato l’evento «AperiGiovani», momento conviviale che ha permesso al gruppo di far conoscere le sue iniziative avvicinando nuovi «capitani d’impresa».

Confartigianato-Summer-Space-COMING-SOON (8)Anche l’attenzione che i media hanno mostrato nei confronti del nostro spazio estivo è stata significativa.

A cominciare dalle dirette di Radio Alta e Bergamo TV, con la trasmissione mattutina «Colazione con…» condotta da Teo Mangione, che si è collegata col “Confartigianato Summer Space” nelle puntate del 27 maggio, del 10 giugno e del 24 giugno.

Durante i collegamenti con l’inviata Micaela Carrara, tra musica e momenti di intrattenimento, i nostri esperti hanno risposto alle domande degli spettatori in merito a temi di stretta attualità per cittadini e imprese: dal Bonus Casa 110%, alle problematiche legate all’occupazione e alla ricerca di lavoro, fino alle opportunità di risparmio per le imprese e i privati attraverso i consorzi di acquisto come CEnPI di Confartigianato.