CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO INTENSIFICA LE RELAZIONI CON I COMUNI E GLI ENTI LOCALI DEL TERRITORIO BERGAMASCO

Attualità, Coronavirus, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO...

Per un’organizzazione come Confartigianato, che tutela le imprese artigiane e le piccole imprese in tutte le loro attività, è fondamentale attivare iniziative e relazioni di collaborazione, stima e fiducia con i Comuni e le amministrazioni locali, per favorire la creazione di condizioni che sostengano e rendano più facile il “fare impresa”, contribuendo, allo stesso tempo, a far crescere i territori in cui operano le aziende.

Per questo già nel settembre del 2019 Confartigianato Imprese Bergamo aveva inviato una lettera ai Sindaci di tutti i Comuni della provincia di Bergamo, primi interlocutori e profondi conoscitori delle necessità e delle esigenze del proprio territorio, per sottoporre alcune esigenze emerse dal confronto quotidiano con le micro e piccole imprese, auspicando un incontro con i nostri rappresentanti di Polo.

Tra le richieste presentate, quella di far crescere l’attrattività dei territori al fine di far nascere sempre più attività artigianali; l’esigenza di semplificazione burocratica dei procedimenti; la lotta all’abusivismo di settore e al lavoro sommerso; una tassazione locale equilibrata, particolarmente nel settore dei rifiuti, che risponda al principio “chi più inquina più paga”; l’attivazione di procedure che favoriscano l’accesso delle piccole imprese agli appalti; un piano di incentivi da affiancare alle agevolazioni fiscali con lo scopo di stimolare ancora di più gli interventi di riqualificazione degli edifici, in primis dei condomini; una concreta strategia per favorire una riconversione verde a tutti i livelli, incoraggiando uno sviluppo nuovo che tenda all’economia circolare.

Molti Comuni hanno risposto al nostro appello creando così i presupposti per un’efficace collaborazione tesa a creare le condizioni ottimali per il lavoro e l’organizzazione delle nostre imprese.

Su questa positiva attivazione di condivisioni di intenti, è purtroppo subentrato il Covid-19, che ha posto un blocco a tutte le attività di impresa, mettendole in ginocchio.

Proprio per sostenere le aziende in questo momento così difficile e delicato, Confartigianato imprese Bergamo ha inviato un’altra lettera ai Sindaci bergamaschi con l’obiettivo di consolidare sempre più i rapporti esistenti con le amministrazioni, chiedendo di poter cooperare in sinergia per il bene delle imprese e delle attività economiche.

Abbiamo così inoltrato le richieste di aiuto pervenute da parte di numerosi artigiani che mostravano la necessità di ottenere qualsiasi forma di contributi e finanziamenti che si affiancassero a quanto già previsto dal Governo e dalla Regione.

Il nostro auspicio era di conoscere quali amministrazioni avessero già attivato misure per aiutare le imprese durante questo periodo e di stimolarle ad adottarne nel prossimo futuro, mettendo allo stesso tempo a disposizione dei Comuni la nostra struttura per sostenerne le azioni, stabilendo una collaborazione fattiva.

Sono numerose le amministrazioni che ci hanno risposto e sono diverse quelle che hanno attivato contributi per aiutare le imprese in questo momento di difficoltà.

Bergamo, Orio al Serio, Spirano, Zogno, sono alcuni dei Comuni che hanno messo in campo misure e bandi a sostegno delle piccole imprese.

Per ogni altra informazione:

Ufficio Territorio: Carmelo Davì (tel. 035.274.340 – e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).