Confartigianato Moda – Al via il Premio all’eccellenza del saper fare artigiano – MADE IN ITALY

Home, Produzione e subfornitura, Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero
  • Confartigianato Moda – Al via il...

Segnaliamo l’avvio della prima edizione del Premio Maestri d’Eccellenza, iniziativa congiunta con il Gruppo LVMH, Fendi e Camera Nazionale della Moda Italiana, con l’obiettivo di valorizzare il saper fare ad arte, l’unicità delle competenze dell’artigianato e delle piccole imprese della moda.

Il Premio quest’anno è riservato ad artigiani del settore tessile, abbigliamento, calzatura, sartoria, occhialeria, gioielleria e componenti del prodotto moda, ed è articolato in tre categorie:

• Maestro Artigiano d’Eccellenza: dedicato ad artigiani esperti che si sono contraddistinti per la qualità dei loro progetti, per il loro percorso professionale, per la strategia di sviluppo e la trasmissione di savoir-faire legati alla tradizione e al patrimonio italiano. Questo premio è rivolto a professionisti e aziende con almeno 5 anni di esperienza alle spalle;
  • Maestro Artigiano Emergente d’Eccellenza: dedicato a talenti emergenti impegnati nell’artigianato e con un progetto promettente, creato almeno nei 5 anni precedenti all’iscrizione;
  • Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: dedicato ad aziende e professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.

Le iscrizioni sono aperte e termineranno il 14 maggio 2023 e si potrà partecipare cliccando su questo link: https://youandme.lvmh.it/premio-maestri-deccellenza, dal quale è possibile scaricare anche la brochure e il regolamento della manifestazione.

Possono partecipare artigiani, professionisti e aziende create almeno 12 mesi prima della partecipazione; ognuno potrà candidarsi per una sola categoria.

Dopo aver valutato tutte le candidature, una giuria di esperti selezionerà i vincitori, che verranno premiati nel corso di un evento a loro dedicato durante il mese di settembre 2023. Ciascun vincitore riceverà una somma in denaro da reinvestire nella propria azienda, in promozione mediatica su stampa e web, in sessioni di mentoring con esperti della Maison Fendi. D’intesa con Confartigianato, il premio è stato voluto dal Gruppo LVMH per promuovere il savoir-faire italiano delle sue Maison, nell’ambito della strategia dedicata al sostegno degli artigiani e delle artigiane che lavorano al di fuori del Gruppo. Con il riconoscimento agli artigiani più creativi, si punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della trasmissione del saper fare italiano nell’industria del lusso, a preservare competenze uniche e a formare giovani talenti.

Per scaricare la locandina CLICCA QUI

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).