Parte lunedì 11 maggio una nuova edizione del corso di Autronica (A1), che si rivolge a tutti gli operatori del comparto autoriparazione che si occupano di manutenzione in officina e hanno la necessità di aggiornarsi e riqualificarsi per cercare di corrispondere ai nuovi e diversificati profili professionali richiesti dalla continua evoluzione del settore.
Per stare al passo con il mercato, infatti, è necessario che l’autoriparatore deve oggi conoscere ed approfondire diversi aspetti per intervenire sui sistemi elettronici che governano il veicolo, approfondendo sia i principi teorici di base, legati all’analisi delle tecnologie e dei sistemi di gestione motore, sia le procedure di diagnosi ed intervento. Anche una conoscenza approfondita degli strumenti utilizzati quotidianamente in officina è fondamentale.
Il corso sarà composto da lezioni teoriche e prove pratiche, atte a dimostrare come utilizzare le attrezzature per eseguire la ricerca dei guasti.
INFORMAZIONI UTILI
Durata del corso: 40 ore (6 lezioni)
Modalità: in presenza
Date e sedi di svolgimento
1^ Edizione 2026
- Lunedì 11 maggio 2026 dalle 14.00 alle 19.00 nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo di Via Torretta 12, Bergamo
(Disponibilità di parcheggio interno)
- Lunedì 18 maggio 2026 dalle 14.00 alle 19.00 nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo di Via Torretta 12, Bergamo
(Disponibilità di parcheggio interno)
- Sabato 23 maggio 2026 dalle 08.30 alle 12.30 in Via Martiri di Nassirya, Cavernago
- Mercoledì 27 maggio 2026 dalle 14.00 alle 19.00 nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo di Via Torretta 12, Bergamo
(Disponibilità di parcheggio interno)
- Mercoledì 3 giugno 2026 dalle 14.00 alle 19.00 nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo di Via Torretta 12, Bergamo
(Disponibilità di parcheggio interno)
- Sabato 6 giugno 2026 dalle 08.30 alle 12.30 in Via Martiri di Nassirya, Cavernago
Costo di listino: *166,66 € +IVA
*(Il costo può variare grazie ai contributi camerali formazione per l’anno in corso, se disponibili e per gli aventi diritto).
Certificazione rilasciata: Certificato di frequenza al termine del corso
Argomenti trattati
- Diagnosi: lavorare nella Piattaforma Stellantis Smart Car 6-CMP (STELL1) – la nuova piattaforma Smart Car per i veicoli Fiat 600 Nuova Panda, Alfa Romeo Junior, Citroen C3 e C4, Peugeot 208, 5008, Opel Corsa, Lancia Y.
Corretto funzionamento e Diagnosi, i Service, e gli Strumenti di diagnosi.
- Prove pratiche su: la struttura dell’impianto elettrico, delle reti can, la diagnosi delle centraline più importanti, gli adattamenti possibili e le procedure di sostituzione dei principali organi.
- l’evoluzione dei sistemi di Raffreddamento dei Motori E6 – Hybrid (TERMO2) AGGIORNATO: Il circuito di raffreddamento del motore è stato completamente riprogettato per adeguarsi ai nuovi motori Euro 6 ed Hybrid. A molte officine è capitato di avere problemi e perdere molto tempo o creare dei danni perché non ne conoscevano il funzionamento.
- Le differenze fra i vari modelli divisi per marchio, effettuare la diagnosi, le procedure di controllo, di riempimento e spurgo.
- 48 Volt FASE 2 ( HYB48F2) NUOVO: Stabilite le nuove regole Euro 7 i sistemi Hybrid a 48 Volt rappresentano una delle soluzioni con il migliore rapporto prezzo/prestazioni.
- L’evoluzione dei sistemi: il motore 48 volt (dalla cinghia servizi all’albero motore), la trasmissione per avere una mobilità sia Hybrid che solo elettrica. Disporre di una batteria a 48 Volt permette anche di modificare l’impianto elettrico e portare alcuni utilizzatori sotto questa rete di alimentazione.
- Le varie applicazioni divise per marchio, conoscere le funzioni della diagnosi, dei service, la sostituzione dei pezzi con adattamenti e regolazioni.
- Prove pratiche su diagnosi e ricerca dei guasti.
Per iscrizioni CLICCA QUI
Per informazioni
Ufficio Formazione | Responsabile Gabriella Fasulo
Referente operativo: Oscar Mora
Tel. 035.274.310 – 325 – e-mail formazione@artigianibg.com