Parte lunedì 5 maggio una nuova edizione del corso di Autronica (A1), che si rivolge a tutti gli operatori del comparto autoriparazione che si occupano di manutenzione in officina e hanno la necessità di aggiornarsi e riqualificarsi per cercare di corrispondere ai nuovi e diversificati profili professionali richiesti dalla continua evoluzione del settore.
Per stare al passo con il mercato, infatti, è necessario che l’autoriparatore deve oggi conoscere ed approfondire diversi aspetti per intervenire sui sistemi elettronici che governano il veicolo, approfondendo sia i principi teorici di base, legati all’analisi delle tecnologie e dei sistemi di gestione motore, sia le procedure di diagnosi ed intervento. Anche una conoscenza approfondita degli strumenti utilizzati quotidianamente in officina è fondamentale.
Il corso sarà composto da lezioni teoriche e prove pratiche, atte a dimostrare come utilizzare le attrezzature per eseguire la ricerca dei guasti.
INFORMAZIONI UTILI
Durata del corso: 40 ore (6 lezioni)
Modalità: in presenza
Date di svolgimento
1^ Edizione 2025
- Lunedì 5 maggio 2025 dalle 14.00 alle 19.00
- Lunedì 12 maggio 2025 dalle 9.00 alle 14.00
- Sabato 17 maggio 2025 dalle 8.30 alle 13.30
- Lunedì 19 maggio 2025 dalle 08.30 alle 13.30
- Lunedì 26 maggio 2025 dalle 8.30 alle 13.30
- Sabato 31 maggio 2025 dalle 8.30 alle 12.30
Sedi del corso:
- Teoria: Confartigianato Imprese Bergamo – Via Torretta 12, Bergamo
- Pratica: Via Martiri di Nassirya, Cavernago
Certificazione rilasciata: Certificato di frequenza al termine del corso
Costo di listino: 470,00 € +IVA
(Il costo può variare grazie ai contributi camerali formazione per l’anno in corso, se disponibili e per gli aventi diritto).
Argomenti trattati
- Funzionamento diagnosi e ricerca dei guasti nei veicoli Hybrid ed elettrici
- L’evoluzione dei sistemi frenanti con I-Booster
- L’evoluzione delle reti di comunicazione negli impianti elettrici dei veicoli CAN – Lin – Sent
- Il funzionamento e la diagnosi delle diverse piattaforme Hybrid ed Elettriche suddivise per costruttore (TRG-HYB)
- Come intervenire sui veicoli Elettrici ed ibridi: la struttura e le diversità fra le case costruttrici.
- Sistemi frenanti Veicoli Hybrid ed Elettrici” (FR-2)
- Le nuove tecnologie applicate agli autoveicoli, ADAS, Motori Hybrid ed Elettrici, e il sistema frenante
- Il funzionamento, le funzioni di Service e cambio pastiglie, diagnosi e ricerca dei guasti, attraverso delle prove pratiche su un veicolo
- Le reti can e l’applicazione sui diversi marchi (CAN7)
Per iscrizioni CLICCA QUI
Per informazioni
Ufficio Formazione | Oscar Mora (tel. 035.274.310 – 325 – e-mail: formazione@artigianibg.com).