Le nuove competenze nell’era del cambiamento digitale. Il 10 giugno parte un nuovo corso (B18)

Corsi, Home, Movimento Donne Impresa, Movimento Giovani Imprenditori, Tutti i mestieri
  • Le nuove competenze nell’era del...

Esplora il mondo affascinante dell’intelligenza artificiale (IA) e le sue enormi potenzialità: una tecnologia rivoluzionaria che sta trasformando il nostro modo di vivere e lavorare.

L’IA è una tecnologia in rapida crescita che sta avendo un impatto profondo sulla nostra società.

Ma per saperla gestire e utilizzare all’interno della nostra impresa occorre conoscerla a fondo.

Per questo Confartigianato Imprese Bergamo, su iniziativa del Movimento Donne Impresa e la collaborazione del Movimento Giovani Imprenditori, organizza un corso in due lezioni, “Le nuove competenze nell’era del cambiamento digitale (B18) in partenza il 10 giugno.

Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza precedente con l’IA. Infatti, i partecipanti saranno introdotti alla tematica attraverso la condivisione di situazioni concrete da loro realmente vissute.

Oltre a fornire una panoramica generale sull’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel mondo imprenditoriale, il corso si distingue per il suo approccio focalizzato sulle competenze trasversali e organizzative.

Cosa imparerete in questo corso:

• Le basi dell’intelligenza artificiale: comprenderete i concetti fondamentali dell’IA, come l’apprendimento automatico, l’apprendimento profondo, il deep learning e l’elaborazione del linguaggio naturale.
  • L’impatto dell’IA sul lavoro: scoprirete come l’IA sta cambiando il panorama lavorativo e quali competenze saranno richieste in futuro.
  • L’etica dell’IA: rifletterete sulle implicazioni etiche dell’IA e su come utilizzarla in modo responsabile

INFORMAZIONI UTILI

Durata del corso: 8 ore (2 lezioni)

Data e orario di svolgimento

• Lunedì 10 giugno 2024 dalle 15.00 alle 19.00
  • Lunedì 17 giugno 2024 dalle 15.00 alle 19.00

Modalità del corso: in presenza

Sede del corso: Confartigianato Imprese Bergamo Via Torretta, 12 – Bergamo. Disponibilità di parcheggio interno

Costo del corso: * 68,20 € + IVA a partecipante

(*costo abbattuto con contributi camerali, se disponibili, per gli aventi diritto)

Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Argomenti trattati

• Contestualizzazione del tema e Importanza dell’analisi delle emozioni nella ‘IA

Gestione della quotidianità lavorativa e personale attraverso l’intelligenza artificiale

• Le imprese artigiane nella IA

I pregiudizi nel settore tecnologico

Importanza della partecipazione nell’IA

• Competenze trasversali

Analisi delle emozioni nell’IA

Competenze necessarie per affrontare il cambiamento

Il ruolo dell’etica e suggerimenti per evitare trappole

• L’impatto dell’IA sul lavoro

Competenze di comunicazione e di collaborazione

Importanza della nuova comunicazione e della comunicazione in team interdisciplinare

Competenze per lavorare in gruppi

• A quale miglioramento porterà l’IA?

Competenze di leadership

Advocacy e ruolo della donna nell’impresa artigiana

Sfide e opportunità future

Discussione sulle sfide future ed opportunità nell’IA