Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

COVID19: GERMANIA PROROGA I CONTROLLI ALLE FRONTIERE – PER CONFARTIGIANATO TRASPORTI APPROCCIO INACCETTABILE ED ANTISTORICO

Autotrasporto merci conto terzi, Coronavirus, Trasporto
  • Home    
  • COVID19: GERMANIA PROROGA I CONTROLLI...

È stata prorogata fino al 17 marzo la misura decisa dalle autorità tedesche che prevede i controlli alle frontiere con l’Austria e con la Repubblica Ceca, a causa della diffusione delle varianti del nuovo coronavirus su quei territori.

 

Restano quindi anche i controlli, introdotti il 14 febbraio, per gli autotrasportatori italiani che attraversano il Tirolo per raggiungere il territorio tedesco; controlli su cui si sono espresse anche le autorità Ue, le associazioni di categoria dell’autotrasporto italiane ed europee e il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, chiedendone la rimozione.

 

In Germania, lo scorso gennaio, è entrato in vigore un regolamento per gestire gli ingressi nel Paese con diverse misure in base alle aree di provenienza.

Le aree sono 3:

  • rischio standard, senza obblighi per gli autisti;
  • ad alta incidenza, senza obbligo di test anti Covid, ma con obbligo di registrare il proprio ingresso sull’apposito sito se il soggiorno non supera le 72 ore. Per soggiorni superiori alle 72 ore, invece, vige anche l’obbligo di test, da effettuarsi non più di 48 ore prima dell’ingresso in Germania;
  • con varianti di virus, con obbligo di presentare un certificato di Covid test negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti e di registrarsi sul sito.

 

L’Austria, in particolare la regione del Tirolo, e la Repubblica Ceca rientrano in questa categoria.

“La decisione della Germania è a dir poco preoccupante. Infischiandosene delle raccomandazioni della Commissione UE ci sono Paesi come la Germania e l’Austria che continuano a perseguire misure inaccettabili ed antistoriche impedendo la libera circolazione ed ostacolando i corridoi verdi che garantiscono i flussi di mobilità delle merci.
Così commenta la proroga tedesca Presidente di Confartigianato Trasporti e Vicepresidente Uetr Amedeo Genedani.
“Ci appelliamo al Presidente Draghi e al Ministro Giovannini affinché facciano sentire la propria voce a Bruxelles contro chi disattende le scelte comuni europee – continua Genedani – e chiedano di fermare questa escalation che, non solo danneggia gli autotrasportatori, ma finirà per abbattersi contro l’economia italiana”.

 

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

05nov18:3020:30Canne Fumarie 2026: dalla norma al cantiereCanne fumarie, sistemi ibridi e soluzioni conformi alla normativa 2026

10nov20:0022:00TARIFFA ORARIA DI MANODOPERA CERTIFICATA: UNO STRUMENTO DI TUTELA PER CARROZZIERI E MECCATRONICI | Martedì 10 novembre ore 20.00Per valorizzare il lavoro in officina e affrontare con maggiore forza la gestione dei sinistri e il confronto con compagnie assicurative, periti e liquidatori

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

14nov09:0012:3081^ Assemblea Pubblica - Confartigianato Imprese Bergamo

17nov18:3020:30Nuovi requisiti minimi 2026 - Le nuove regole per edifici, riqualificazione energetica e impianti: cosa cambia per imprese e professionisti

19nov14:3018:00Imprese di pulizia: dalla reddittività ai flussi di cassa, strumenti per gestire al meglio l'azienda

26nov14:3018:00Imprese di pulizia: sicurezza digitale e informatica, rischi, prevenzione e protezione

dicembre

No Events

gennaio

No Events

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©