Fondo “CONFIDIamo nella ripresa – Energia”: prorogato il regime quadro fino al 30 giugno 2024

Credito e servizi finanziari, Finanziamenti e contributi, Home, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Fondo “CONFIDIamo nella ripresa...

La Commissione Europea ha modificato il “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucrainaprorogando la sezione 2.1. del Quadro temporaneo fino al 30 giugno 2024.

All’interno della Sezione 2.1 ricade la misura “Fondo Confidiamo nella Ripresa – Energiadi Regione Lombardia, che in questi giorni sta presentando la notifica per prorogare il proprio regime quadro.

Segnaliamo quindi che è possibile presentare le nuove domande di finanziamento fino a 20.000 €, che potranno beneficiare:

• della garanzia regionale gratuita al 100% (invece che all’80% come previsto dal regime de minimis)
  • del contributo pari al 10% secondo le condizioni previste dal regolamento.

Riepiloghiamo qui di seguito la possibilità di finanziamento a cui è possibile accedere grazie alla partnership di Confartigianato Imprese Bergamo con “Confidi Systema!”.

Di cosa si tratta

Si tratta dell’intervento previsto dal bando “CONFIDIamo nella ripresa – Energia” che in attuazione della D.G.R. 17 ottobre 2022, n. XI/7156, è finalizzato a sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina.

Imprese beneficiarie

Sono beneficiarie le Piccole e medie imprese attive alla data di presentazione della domanda di finanziamento a Confidi iscritte al Registro delle imprese e con almeno una sede legale od operativa attiva in Lombardia.

Sono escluse le imprese che svolgono un’attività economica classificata in uno dei codici ATECO 2007 A, B e K (e tutti i sottodigit.) primari o secondari, ed altre imprese

Tutti i requisiti devono risultare da visura camerale

Per i dettagli vedi la scheda del finanziamento scaricabile QUI

Caratteristiche delle operazioni finanziarie

Finanziamento chirografario erogato da Confidi, dalla durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento, incluso il preammortamento tecnico).

Importo da 5 a 20 mila euro per la garanzia al 100%.

Tipologie ammesse:

– Liquidità: finanziamenti amortizing sul circolante per lo svolgimento dell’attività economica dei soggetti beneficiari e il pagamento dei maggiori costi energetici;

– Investimento: finanziamenti amortizing per investimenti finalizzati al risparmio energetico e all’autoproduzione di energia.

TAN: pari al 7%

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione si compone di:

a) un finanziamento a medio termine a valere sulle risorse di Confidi;

b) una garanzia regionale gratuita diretta, esplicita, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta, che assiste il finanziamento fino ad un max del 100% dell’importo in regime T.C.F.

c) un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento, la cui erogazione è subordinata alla restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento concesso ed erogato dal Confidi a copertura dell’ultimo 10% della quota capitale residua.

L’importo del contributo verrà scontato direttamente da Confidi nelle ultime rate del piano di ammortamento (pari al 10% e fino ad un massimo di euro 2.000).

Per maggiori dettagli scarica la scheda del Finanziamento: CLICCA QUI

Chi è Confidi Systema!

Confidi Systema! è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Prende il nome a gennaio 2016 dalla fusione di cinque importanti consorzi fidi lombardi e intersettoriali, alcuni dei quali presenti sul territorio fin dal 1959.

Sostiene le imprese in tutte le loro necessità di credito e favorisce la crescita, lo sviluppo, il miglioramento e la modernizzazione di qualunque tipologia di impresa.

Opera principalmente in Lombardia e Piemonte con importanti iniziative in Centro e Sud Italia.

Per saperne di più su credito e servizi finanziari: https://confartigianatobergamo.it/credito-e-servizi-finanziari/

Per saperne di più o per prendere un appuntamento con i nostri esperti:

Servizio Credito – Silvia Zucchi (tel. 035.274.280 – 283 – 385 – e-mail: credito@artigianibg.com).