Credito: siglata una convenzione tra Confartigianato Imprese Bergamo e BCC Bergamasca e Orobica

Attualità, Convenzioni, Credito e servizi finanziari, Finanziamenti e contributi, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Credito: siglata una convenzione tra...

Lo scorso 5 aprile è stata siglata un’innovativa convenzione tra Confartigianato Imprese Bergamo e BCC Bergamasca e Orobica per promuovere e sostenere lo sviluppo delle imprese bergamasche.

Hanno sottoscritto l’accordo il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini e il presidente della BCC Bergamasca e Orobica Gualtiero Baresi.

La convenzione, fortemente voluta dalle parti coinvolte, comprende una varietà di prodotti e servizi finanziari pensati appositamente per rispondere alle diverse esigenze finanziarie, prevedendo condizioni favorevoli riservate alle aziende associate a Confartigianato Imprese Bergamo.

Tra le previsioni dell’accordo, un servizio di conto corrente con spese fisse mensili di estremo interesse, installazione gratuita del Pos con canone di locazione a quote contenute e sconti sulle commissioni, aperture di credito in conto corrente a tassi vantaggiosi. Oltre a questi, tariffe di interesse anche sugli anticipi SBF, finanziamenti all’importazione, mutui chirografari e ipotecari per liquidità e investimenti.

“Siamo lieti di avere siglato questa importante alleanza con BCC Bergamasca e Orobica, che va a sostenere le vitali esigenze di accesso al credito delle nostre imprese associate. – ha sottolineato Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo – I dati dell’ufficio studi di Confartigianato mostrano infatti come negli ultimi mesi del 2023, a livello nazionale, i prestiti alle piccole imprese siano scesi del -7,6%, con flessioni in tutte le regioni, tra cui la Lombardia che ha fatto segnare un dato peggiore della media pari al -9%. È fondamentale quindi per un’Organizzazione come la nostra assumersi il ruolo di facilitatore anche nel campo dell’accesso al credito, aiutando le piccole imprese e gli artigiani con prodotti su misura, pensati per una dimensione più piccola e per esigenze più specifiche e personalizzate. Va in questa direzione l’accordo con BCC Bergamasca e Orobica, una banca che per sua essenza e per storia è vicina al mondo produttivo e al territorio. Questo accordo si affianca alla partnership in essere con Confidi Systema!, sottoscritta a livello territoriale proprio lo scorso anno.

“Con questo accordo” – ha rimarcato il Presidente della Bcc Bergamasca e Orobica Gualtiero Baresiviene ufficializzata e rafforzata la collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo, un sodalizio di fondamentale importanza per il tessuto produttivo del nostro territorio. Le imprese artigiane costituiscono l’ossatura del mondo produttivo, composto da numerose imprese di piccole dimensioni, a carattere artigianale. Mi piace ricordare che fino a 50 anni fa le Bcc erano chiamate Casse rurali e artigiane, in quanto doveva essere chiaro fin da subito chi dovessero essere i partner privilegiati a cui rivolgersi. E’ cambiato il nome, ma non la vocazione; è cambiata però, e di molto, la struttura organizzativa e commerciale. La nostra si è adeguata a sostenere le continue sfide e i repentini aggiornamenti che il mercato, oltremodo competitivo, impone. Disponiamo di servizi efficienti ed evoluti e siamo in grado di dialogare con le variegate realtà che compongono il mondo che si riferisce a Confartigianato. Ci aspettiamo quindi di estendere le linee di cooperazione con questa Associazione di categoria, in un rapporto di reciproca fiducia avendo come comune obiettivo la tutela e lo sviluppo del lavoro nel nostro territorio.

Per informazioni:

Servizio Crediti (tel. 035.274.280 – 283 – 385 – e-mail: credito@artigianibg.com).

luglio