CURIT, configurazione impianto con caldaia e pompa di calore

Caldaisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • CURIT, configurazione impianto con...

Nella configurazione degli impianti da inserire nel portale di Regione Lombardia CURIT, a seguito dell’ implementazione dei generatori (climatizzazione, pompe di calore, biomassa, caldaie, centrali termiche ecc..) possono sorgere alcuni dubbi in particolare quando l’impianto è ibrido, per dare un concreto sostegno alle imprese del settore verranno pubblicate periodicamente  tramite news  le FAQ dedicate,  prodotte da CURIT di seguito la prima:

Come considero dal punto di vista della configurazione impiantistica un impianto in cui, sullo stesso sistema di distribuzione, è presente una caldaia (es da 25 kW) ed una macchina frigorifera (es da 7 kW, comunque sotto i 12kW)?

L’impianto descritto si configura come unico, quindi un solo libretto d’impianto ed una sola targa (da apporre sul generatore a combustibile fossile/biomassa). L’impianto avrà una potenza totale di 32 kW e una potenza per calcolo contributo pari a 25 kW in quanto i contributi previsti vanno corrisposti solamente per i generatori con combustibile fossile o biomassa.

Essendo la macchina frigorifera inserita in un impianto che rientra nell’ambito di applicazione, va fatta la manutenzione anche per la macchina frigorifera con il minimo della frequenza prevista per questa tipologia di apparecchi.

Fonte CURIT

Per ulteriori informazioni contattare lo sportello CAIT di Confartigianato Imprese Bergamo e-mail :  cait@artigianibg.com tel.035274296-200-355

luglio