Disegno di legge A.S. 1619: una riforma per il settore estetica e acconciatura

Acconciatori, Benessere, Estetiste, Lobby e rappresentanza
  • Home    
  • Disegno di legge A.S. 1619: una riforma...

Confartigianato, come le altre associazioni di categoria, esprime pieno apprezzamento per il disegno di legge A.S. 1619, presentato dal senatore Renato Ancorotti, che risponde alle esigenze da tempo sollevate dalle imprese dell’estetica e dell’acconciatura, avviando finalmente un percorso di riforma atteso da anni.

Il comparto conta oltre 150.000 imprese artigiane, una realtà economica e sociale di primaria importanza per l’Italia.

 

Il disegno di legge delinea un quadro normativo moderno e al passo con i tempi, in grado di rafforzare i percorsi di formazione, tutelare i consumatori e contrastare l’abusivismo. Il provvedimento interviene in maniera organica sull’intero settore, introducendo nuovi profili professionali e regole certe a tutela del mercato e dei cittadini.

 

Tra le misure più importanti e innovative:

 

  • Il riconoscimento di nuovi profili professionali, come l’onicotecnico e il truccatore, finora privi di un chiaro inquadramento normativo.
  • Il percorso di specializzazione per l’estetista specialista in estetica oncologica, a conferma della crescente attenzione verso ambiti ad alto valore sociale.
  • La regolamentazione del lavoro fuori sede e strumenti di maggiore flessibilità operativa per le imprese, come l’affitto di poltrona e cabina e la figura del responsabile tecnico temporaneo.
  • Il rafforzamento delle sanzioni contro l’abusivismo, a tutela delle imprese regolari e dei consumatori.

 

 

Confartigianato auspica ora il sostegno del Parlamento, sia alla sottoscrizione sia durante la discussione in Commissione, affinché il provvedimento venga approvato rapidamente.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

dicembre

Nessun evento

gennaio

12gen20:3022:30Carrozzerie verso il RENTRI. Obblighi, scadenze e novità | Lunedì 12 Gennaio ore 20.30

26gen10:0013:00La diagnosi fa la differenza anche in estetica: come scegliere i parametri giusti del macchinario laser per ogni cliente | Lunedì 26 gennaio ore 10.00

febbraio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X