DL 1/22: obbligo di Green Pass Base per accedere ai servizi alla persona

Acconciatori, Benessere, Coronavirus, Estetiste, Home, Lobby e rappresentanza
  • DL 1/22: obbligo di Green Pass Base per...

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il DL 7 gennaio 2022 n.1 che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Fra le disposizioni previste dal testo, fra quelle di diretto interesse per il settore benessere, si segnala l’estensione dell’impiego del green pass “base” (vaccinazione o guarigione o test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo) ai servizi alla persona, a partire dal 20 gennaio. Ne dovranno essere quindi in possesso i clienti che accederanno alle attività di acconciatura, estetica, trucco semipermanente, tatuaggio e piercing.

Le verifiche che l’accesso ai servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui sopra sono affidate ai titolari, gestori o responsabili delle attività stesse.

Il processo di verifica del Green Pass prevede l’utilizzo dell’App nazionale VerificaC19. Inquadrando il Qr Code, digitale o cartaceo, l’applicazione mostra graficamente l’effettiva validità della Certificazione (colore verde se la Certificazione è valida oppure rosso se non lo è).

Per scaricare l’APP VerificaC19:

Riguarda inoltre tutti gli operatori del settore benessere, come tutti gli altri lavoratori, la misura che prevede l’estensione del green pass rafforzato nei luoghi di lavoro per le persone over 50, che comporta per tali soggetti l’obbligo – a decorrere dal 15 febbraio – di accedere ai luoghi di lavoro solo previo possesso ed esibizione del c.d. green pass “rafforzato” (ottenibile con il vaccino o la guarigione). La verifica del green pass dovrà avvenire da parte dei datori di lavoro con le modalità già utilizzate in questi mesi, previste dal DPCM del 17 giugno 2021.

Confartigianato Imprese Bergamo mette a disposizione una cartellonistica da poter esporre nei propri negozi  per evidenziare l’obbligo di esibizione green pass.

CLICCA QUI PER SCARICARLO

Per informazioni:
Aree di Mestiere  (tel. 035.274.311; e-mail: paola.caccia@artigianibg.com).