DONNE IMPRESA: IN VIDEOCONFERENZA CON IL SOTTOSEGRETARIO MANZELLA

Lobby e rappresentanza, Movimento Donne Impresa
  • DONNE IMPRESA: IN VIDEOCONFERENZA CON...

Le imprenditrici al Sottosegretario Manzella:

Azioni mirate per imprese femminili con risorse di Recovery Found

Nei giorni scorsi le nostre imprenditrici del Movimento #Donne #Impresa #Confartigianato hanno incontrato il Sottosegretario allo Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella, per definire le iniziative per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in Italia.  Con il suo intervento in videoconferenza, la Presidente di Donne Impresa Confartigianato Bergamo, Rita Messina Moretti sottolinea che “Sono ancora troppe poche le risorse a disposizione per supportare l’impresa al femminile. La tecnologia, inoltre, deve essere rafforzata e ben più accessibile”.

Idee e soluzioni sono al vaglio per un concreto supporto delle #mpmi in rosa anche con le risorse del #RecoveryFund perché “sono ancora molti gli ostacoli che impediscono alle donne di esprimere la loro vocazione imprenditoriale”.

movimento-donne-2

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella ha evidenziato che “ci sono ancora troppo poche imprenditrici in Italia. E troppo poche nei settori ad alta tecnologia, quelli in cui il nostro Paese si gioca molta parte del suo futuro. Per questo va ripresa la legge 215 del 1992 e va attualizzata ai giorni nostri. Con risorse per supportare le donne nell’avviare un’impresa e nel farla crescere; con la collaborazione con il Fondo Nazionale Innovazione per sostenere le startup ‘al femminile’ nei settori ad alta tecnologia; con programmi di formazione ed assistenza tecnica e con iniziative di comunicazione per far conoscere alle donne italiane le potenzialità che ci sono nel mondo dell’impresa, per incentivare la presenza femminile nelle facoltà scientifiche (quelle che si conoscono sotto l’acronimo STEM). E, poi, bisogna fare dell”imprenditoria femminile” un grande tema nazionale, come accade in altri Paesi in cui, ad esempio, c’è la giornata nazionale dell’imprenditoria femminile. il momento per agire, ci sono proposte sul tavolo e sono convinto che questa legge di bilancio e il NextGenerationEU saranno l’occasione per dare un impulso cruciale a questa questione importantissima per il nostro futuro: e che è economica, sociale e culturale”.

#DonneImpresa #RecoveryFund #Confartigianato #risorse

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30