Energia: dal 1° aprile per le micro e piccole imprese è terminato il mercato tutelato dell’energia

Attualità, Energia e gas, Energia e Gas Domestico, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Energia: dal 1° aprile per le micro e...

Ricordiamo che dallo scorso 1° aprile 2023 si è concluso il mercato tutelato dell’energia anche per le micro e piccole imprese con potenza impegnata inferiore a 15 kW.

Cosa significa?

La normativa ha previsto il progressivo passaggio di imprese e famiglie dal mercato tutelato (quello in cui la fornitura di energia elettrica viene effettuata a condizioni economiche e contrattuali tutelate e cioè definite dall’Autorità di regolamentazione dell’Energia – ARERA)  a quello libero, prevedendo periodi transitori differenti, terminati i quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.

Questo il panorama:

• per le imprese con potenza impegnata superiore a 15 kW la tutela di prezzo è già terminata il 1° gennaio 2021 e il conseguente servizio transitorio delle tutele graduali terminerà il 30 giugno 2024

• per tutte le altre microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW la tutela di prezzo è terminata a fine marzo 2023. Dal 1° aprile 2023 le imprese che ancora non hanno scelto un fornitore sul mercato libero, vedranno assegnate le proprie utenze all’esercente del “Servizio a Tutele Graduali” fino al 31 marzo 2027 (per le imprese bergamasche l’operatore sarà Sorgenia).

• per le famiglie la fine della tutela di prezzo per l’energia è prevista entro il 01 aprile 2024. I clienti domestici che in quel momento non avranno ancora scelto un fornitore sul mercato libero, si vedranno assegnare le proprie utenze al Servizio a tutele graduali che garantirà per un periodo transitorio la continuità della fornitura di elettricità.

Cos’è il servizio a Tutele graduali

Il servizio a Tutele Graduali è un servizio transitorio che ARERA ha predisposto per accompagnare il passaggio delle utenze al mercato libero dell’energia, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica.

Cosa è meglio fare?

Chiedi a Confartigianato. Ti faremo una valutazione personalizzata sulla tua impresa aiutandoti a scegliere nel modo più consapevole possibile, in base alle tue bollette e ai consumi della tua impresa.

Ricordiamo infatti che Confartigianato, insieme al proprio servizio CEnPI – il grosso gruppo di acquisto nazionale che contratta le tariffe per conto di imprese e famiglie grazie al costante monitoraggio delle condizioni di mercato – è tra gli sportelli energia di riferimento accreditati da ARERA per assistere nel passaggio sul mercato libero sia le utenze aziendali che quelle domestiche.

Per informazioni o per consulenza sulla fine del Mercato Tutelato: Sportello Energia e Gas (tel. 035.274.217-327-337; e-mail: energia@artigianibg.com).