Martedì 5 Aprile ore 18:00
Seminario dedicato agli impiantisti
Impianti Termici a Biomassa: nuove regole in Regione Lombardia con l’introduzione del DGR 5360/2021

• Martedì 5 Aprile ore 18:00

aprile, 2022

05apr18:0020:00Martedì 5 Aprile ore 18:00 | Seminario dedicato agli impiantisti | Impianti Termici a Biomassa: nuove regole in Regione Lombardia con l'introduzione del DGR 5360/2021

Dettagli evento

Lo scorso mese di ottobre Regione Lombardia ha approvato le nuove disposizioni, molto più articolate rispetto al recente passato, che disciplinano in modo complessivo il riscaldamento a biomassa (legna, pellet o cippato) su tutto il territorio Lombardo.

Con la D.G.R. 5360/2021, Regione Lombardia ha voluto dare precise indicazioni destinate a tutti coloro che utilizzano, istallano, manutengono, controllano e ispezionano gli impianti termici alimentati da biomassa per la climatizzazione degli edifici e/o la produzione di acqua calda sanitaria ed eventualmente per la contestuale cottura dei cibi in ambito domestico. Per aggiornare gli operatori del settore termoidraulico e gli spazzacamini l’Aera Impiantisti di Confartigianato Imprese Bergamo promuove un seminario gratuito in presenza.

Temi che verranno trattati:

DGR 5360/2022 Biomassa

• differenze rispetto alla DGR precedente (3965/2015);
  • regolamento PrepAir con divieti di installazione e limitazione dell’uso di alcuni apparecchi a biomassa;
  • deroga sull’utilizzo e distinzione di apparecchi non per uso esclusivo da riscaldamento;
  • novità per il 2022 e il 2024 sulle caratteristiche dei generatori che saranno installati;
  • nuove regole sulla manutenzione e sulla pulizia dei camini;
  • introduzione dei contributi anche per la biomassa;
  • modalità di registrazione impianti nel catasto CURIT;
  • introduzione dell’analisi di combustione e rendimento nella biomassa;

Bando regionale per la sostituzione degli impianti con generatori ad alta efficienza e basse emissioni: valore del contributo, requisiti per la richiesta del contributo, tempistiche per la presentazione della domanda e l’erogazione del contributo.

Accenno sulla nuova norma di analisi dei prodotti della combustione, tiraggio e rendimento.

Docente: Nadia PozzatoConsulente Confartigianato Imprese

Ricordiamo che per accedere sarà richiesta l’esibizione del green pass rafforzato

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse

Aree di Mestiere