Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

• Sicurezza alimentare. Le nuove norme su...

aprile, 2024

Dettagli evento

Pasticcerie, gastronomie, pizzerie, produzione pasta fresca, salumi, formaggi, birra… Sono tante le attività artigiane che caratterizzano la produzione alimentare bergamasca e che vengono apprezzate in tutto il Paese, per la cura nella scelta delle materie prime, per il gusto e la fantasia negli accostamenti di sapori e la sapienza nella realizzazione dei golosi prodotti, ma anche e soprattutto per la scrupolosa attenzione alle norme e igienico sanitarie e di sicurezza alimentare.

Per il settore, l’entrata in vigore del decreto legislativo 27/2021 ha introdotto importanti cambiamenti nell’attività di Controllo Ufficiale, soprattutto nel campionamento e nelle garanzie difensive, in particolare negli adempimenti che riguardano «controperizie» e «controversie».

Inoltre, il 21 marzo 2023 è entrato in vigore il decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, detto anche “decreto acque potabili”, che, abrogando la precedente normativa, regolamenta l’acqua potabile, ossia l’acqua come prodotto alimentare, con l’obiettivo di migliorare le garanzie di sicurezza dell’acqua che beviamo, così che sia priva di sostanze tossiche e di microrganismi pericolosi per la nostra salute.

Per informare le aziende del comparto sulle novità sopra indicate, l’Area Alimentari di Confartigianato Imprese Bergamo organizza questo interessante seminario.

• Saluti e Apertura lavori
    Giacinto Giambellini, Presidente Confartigianato Imprese Bergamo

• Intervento
    Eugenio Bolognini,
    medico igienista

• Moderatore: Andrea Bonati, Rappresentante dell’Area Alimentari, Confartigianato Imprese Bergamo

La partecipazione è gratuita previa compilazione del form sottostante.

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione dell’evento in oggetto e per le attività amministrative connesse.
    Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ufficio Aree di Mestiere
Alfredo Perico