Torna anche quest’anno la Fiera dei Mestieri, l’iniziativa dedicata all’orientamento dei giovani che Provincia di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo promuovono insieme fin dalla prima edizione.
La manifestazione, giunta nel 2026 alla sua 11^ edizione, sarà inaugurata lunedì 13 aprile e si svolgerà dal 13 al 17 aprile presso il Palazzo della Provincia di Bergamo, con l’obiettivo di accompagnare studenti e famiglie alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dal territorio.
Rivolta in particolare agli studenti delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, la Fiera rappresenta un momento importante per conoscere da vicino il mondo della formazione professionale e dei mestieri, attraverso il racconto diretto di studenti e docenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Anche quest’anno la Fiera dei Mestieri ha avuto un importante riconoscimento da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: la manifestazione è stata infatti inserita nel novero delle iniziative della Giornata Nazionale del Made in Italy.
Un viaggio tra formazione e professioni
Nel cortile di via Tasso saranno allestiti 12 stand, ciascuno rappresentativo di una diversa area professionale. Qui i visitatori potranno incontrare scuole e istituzioni formative del territorio, conoscere i percorsi disponibili e scoprire le competenze richieste dai diversi mestieri.
Accanto agli spazi espositivi, sono previsti momenti introduttivi e testimonianze di imprenditori artigiani associati a Confartigianato Bergamo, che racconteranno ai ragazzi il valore del lavoro artigiano e le opportunità che il sistema delle piccole imprese offre alle nuove generazioni.
Il programma sarà inoltre arricchito da:
- incontri pomeridiani online e in presenza, dedicati in particolare ai genitori degli studenti;
- eventi collaterali rivolti agli studenti dei percorsi IeFP, con momenti di approfondimento e confronto sul mondo del lavoro.
La Fiera sarà aperta tutte le mattine, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Dall’orientamento al lavoro: i Job Days
Accanto alle attività dedicate all’orientamento, anche quest’anno la Fiera sarà affiancata da un’iniziativa pensata per favorire l’incontro tra imprese e candidati: i Job Days – “I mestieri artigiani, Job days edition!”.
Organizzati da Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con i Centri per l’Impiego, i Job Days offriranno ai giovani in uscita dai percorsi scolastici e a chi è alla ricerca di lavoro l’opportunità di sostenere colloqui direttamente con le imprese artigiane del territorio.
Le tre giornate di recruiting si svolgeranno dal 14 al 16 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la sede di Confartigianato in Via Torretta 12 a Bergamo, e saranno dedicate a specifiche aree professionali:
- 14 aprile – Area Produzione (manifattura, alimentari, orafi)
- 15 aprile – Area Servizi (benessere, trasporti, servizi, grafici)
- 16 aprile – Area Casa (costruzioni e impiantistica)
Un’occasione concreta per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e, allo stesso tempo, aiutare le imprese a incontrare nuovi talenti.
Mostra sulla sicurezza
Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo l’interessante “Mostra itinerante di manifesti sulla sicurezza” in collaborazione con ATS Bergamo.
L’iniziativa si terrà la mattina del 14 aprile e successivamente il 16 aprile presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo.
Un’occasione importante per riflettere sul tema fondamentale della sicurezza, in azienda, ma anche in ogni ambito della vita.
Anche questo appuntamento è dedicato agli studenti delle scuole superiori e dei CFP che potranno vivere un’esperienza formativa coinvolgente e ricca di spunti.
Come partecipare alla Fiera
L’accesso alla Fiera è:
- su prenotazione per le scolaresche (contattando gli uffici della Provincia di Bergamo ai numeri 035.387639 – 035.387173)
- libero per i visitatori privati, anche se è consigliata la prenotazione.
Per tutti gli aggiornamenti:
👉 https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/2705