Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

“Bollette: fine del mercato tutelato. Partecipa al webinar per spiegare il passaggio, oggi alle 17

Archivio
  • Home    
  • “Bollette: fine del mercato...

Il mercato tutelato è un sistema in cui il prezzo dell’energia elettrica è stabilito dal Governo. A partire dal 1° luglio 2024, questo sistema (che già dallo scorso anno non è più disponibile per le piccole imprese) non sarà più disponibile nemmeno per le famiglie (eccetto quelle vulnerabili cioè over 75 o che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, come i percettori di bonus).

 

Cosa succede dopo? Le famiglie dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero, dove i prezzi sono stabiliti dalle compagnie energetiche.

 

Cosa succede se non si fa nulla? Se non si sceglie un fornitore del mercato libero, si passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG). Il prezzo del STG è stabilito dall’ARERA (l’Autorità dell’energia): per Bergamo e provincia il fornitore aggiudicatario è Hera Comm S.p.A.

 

Cosa devono fare le famiglie? Iniziare a informarsi, senza aspettare l’ultimo minuto: c’è tempo fino al 30 giugno 2024 per scegliere un fornitore del mercato libero, ma è meglio iniziare a informarsi per tempo.

 

Per valutare bene le opportunità e i rischi del mercato libero è fondamentale conoscere e monitorare l’andamento delle condizioni tariffarie e più idonee per ogni singola utenza: per questo diventa fondamentale affidarsi a soggetti esperti e che diano tutte le garanzie come CEnPI di Confartigianato.

 

Per spiegare tutto questo Confartigianato Imprese Bergamo, insieme a CENPI organizza un WEBINAR GRATUITO dal titolo:

 

Addio al mercato tutelato: cosa fare per le bollette?

Ti aiuta CEnPI di Confartigianato”

che si terrà lunedì 25 marzo alle ore 17

 

Per assistere al webinar CLICCA QUI

 

 

Per saperne di più: https://confartigianatobergamo.it/energia-fine-mercato-tutelato-domestici/

 

 

Per informazioni o per consulenza sulla fine del Mercato Tutelato per le utenze domestiche: Sportello Energia e Gas (tel. 035.274.244-327-347; e-mail: domestico@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

05nov18:3020:30Canne Fumarie 2026: dalla norma al cantiereCanne fumarie, sistemi ibridi e soluzioni conformi alla normativa 2026

10nov20:0022:00TARIFFA ORARIA DI MANODOPERA CERTIFICATA: UNO STRUMENTO DI TUTELA PER CARROZZIERI E MECCATRONICI | Martedì 10 novembre ore 20.00Per valorizzare il lavoro in officina e affrontare con maggiore forza la gestione dei sinistri e il confronto con compagnie assicurative, periti e liquidatori

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

14nov09:0012:3081^ Assemblea Pubblica - Confartigianato Imprese Bergamo

17nov18:3020:30Nuovi requisiti minimi 2026 - Le nuove regole per edifici, riqualificazione energetica e impianti: cosa cambia per imprese e professionisti

19nov14:3018:00Imprese di pulizia: dalla reddittività ai flussi di cassa, strumenti per gestire al meglio l'azienda

26nov14:3018:00Imprese di pulizia: sicurezza digitale e informatica, rischi, prevenzione e protezione

dicembre

No Events

gennaio

No Events

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©