Missione sudamericana per Confartigianato Bergamo: accordo con l’associazione manifatturieri argentini. Al presidente Giambellini il “diploma d’onore” per l’Ospedale in Fiera
Missione oltreoceano per Confartigianato Imprese Bergamo che ha visto anche la sottoscrizione di un accordo quadro di collaborazione con l’associazione argentina degli imprenditori manifatturieri della meccanica.
Il presidente Giacinto Giambellini (presente anche in qualità di presidente di Bergamo Sviluppo – azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo) è stato tra i relatori dell’VIII Foro Pymes Italia – América Latina, che si è tenuto il 15, 16 e 17 aprile a Montevideo, in Uruguay.
Si tratta della prestigiosa iniziativa promossa dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (che lo scorso ottobre, nella sua VII edizione, abbiamo avuto il privilegio di ospitare a Bergamo): uno spazio di dialogo sulle politiche pubbliche, le opportunità di business e le collaborazioni tecnologiche, focalizzato sulle micro, piccole e medie imprese e sullo sviluppo territoriale sostenibile.
Protagoniste sono le istituzioni nazionali e locali, le PMI e le associazioni di categoria, le istituzioni finanziarie, le università e i centri di servizi tecnologici sia italiani che latinoamericani.
Invitato dall’Organizzazione, il presidente Giambellini è intervenuto in tre diversi meeting.
Durante la cerimonia di apertura di martedì 16 aprile, portando i saluti del presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, ha rimarcato il lungo legame tra la Confederazione (che rappresenta oltre 1 milione e mezzo di imprenditori artigiani con 3 milioni di addetti) e IILA, iniziata nel 2017 alla 3° edizione del Foro Pymes a Santiago del Cile e rafforzatasi lo scorso ottobre Confartigianato Imprese Bergamo, in sintonia con l’Università, la Camera di Commercio e unitamente alle altre associazioni di categoria, aveva promosso incontri d’affari finalizzati a identificare opportunità di business per le imprese della meccanica.
Nel secondo meeting, mercoledì 17 aprile, incentrato sul ruolo delle associazioni imprenditoriali (“Come promuovere l’agenda internazionale delle PMI”), ha portato l’esperienza bergamasca del progetto “Habilitas”, frutto della convenzione stipulata con IILA e sostenuto dal Ministero degli Esteri: sempre a ottobre, due dirigenti sudamericani, provenienti rispettivamente dall’Argentina e dal Venezuela (dove ricoprono incarichi apicali in associazioni di rappresentanza delle PMI), erano stati ospiti nella nostra sede per un tirocinio e uno scambio reciproco di “buone prassi” formative, professionali e gestionali.
Il terzo intervento si è tenuto all’interno del convegno intitolato “Strumenti innovativi per la competitività delle PMI”, durante il quale ha portato testimonianza delle esperienze di successo che le micro, piccole e medie realtà produttive di Bergamo stanno portando avanti attorno ai temi della digitalizzazione e dell’Industria 4.0, mostrando anche le modalità con cui le associazioni di categoria possano accompagnarle in questo percorso di crescita.
Dopo il Foro Pymes Italia – América Latina di Montevideo, il presidente Giambellini ha raggiunto Buenos Aires, dove ha siglato un importante Accordo quadro di collaborazione tra Confartigianato Imprese Bergamo e ADIMRA, l’Associazione degli imprenditori manifatturieri del comparto meccanica della Repubblica Argentina, nella persona del suo presidente Elio del Re.
Tra i punti alla base dell’accordo, che sarà ora concretizzato con la stipula di convenzioni specifiche, c’è l’impegno a fornire consulenza reciproca per il miglioramento delle capacità scientifiche, tecnologiche e socio-culturali, la progettazione e lo sviluppo di programmi di formazione, abilitazione e pratica professionale per le imprese bergamasche e argentine, la promozione di opportunità di business e di scambi commerciali tra le aziende associate rappresentate dalle due Organizzazioni.
“Con grande soddisfazione annuncio la firma di questo accordo – ha affermato il presidente Giambellini – che rappresenta un passo fondamentale per rafforzare le relazioni tra le nostre due Organizzazioni e creare nuove opportunità di business per le imprese bergamasche e argentine.
Le nostre aziende potranno infatti beneficiare delle migliori competenze e conoscenze disponibili in entrambi i Paesi, per essere sempre più competitive sul mercato globale e avere l’opportunità di rapportarsi con altre imprese per creare nuove partnership commerciali.
Sia io che il presidente di ADIMRA Elio del Re siamo fiduciosi che questo accordo porterà grandi benefici alle nostre imprese e alle nostre economie. Come Confartigianato Imprese Bergamo continueremo ad impegnarci per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese bergamasche, anche attraverso la cooperazione internazionale”.
La missione sudamericana del presidente di Confartigianato Imprese Bergamo si è conclusa venerdì 19 aprile con una toccante e significativa cerimonia che si è svolta nel prestigioso Palazzo del Senato della Nazione.
Su invito della senatrice argentina Nora del Valle Giménez, durante un incontro internazionale delle Camere delle piccole e medie imprese italo argentine, Giambellini è stato insignito del “Diploma de Honor del Senado de la Nación”, una delle massime onorificenze del Paese sudamericano, consegnato per omaggiare il “miracolo” dell’ospedale da campo alla Fiera di Bergamo, costruito in meno di dieci giorni durante prima ondata del Covid.
“Un riconoscimento – conclude Giambellini – che va all’impegno e al sacrificio delle oltre 300 imprese artigiane, e dei loro collaboratori, che hanno offerto più di 20 mila ore di lavoro per creare dal nulla quell’opera straordinaria di solidarietà verso la nostra comunità ferita”.