GAL VALLE BREMBANA: TRE BANDI A SUPPORTO DELL’IMPRENDITORIA

• GAL VALLE BREMBANA: TRE BANDI A...

Il GAL Valle Brembana ha pubblicato tre nuovi bandi a favore delle imprese e degli abitanti del territorio.

1- Misura 6 – Azione 12 Aiuti all’avviamento della giovane imprenditoria extra-agricola”

Tramite questa misura si intende incrementare le opportunità di avviare o migliorare piccole realtà imprenditoriali, dando così maggiori possibilità occupazionali per chi vive nell’area, con riferimento ai giovani. Attraverso questa operazione, vengono incentivati i giovani che vorrebbero dare vita o migliorare un’attività di tipo imprenditoriale, produttivo, artigianale o di servizio al visitatore, strettamente correlata ai valori del territorio, delle produzioni agroalimentari e della cultura locale, come per esempio servizi di promozione e informazione al visitatore, punti di degustazione e vendita dei prodotti locali, piccole botteghe, servizi annessi al turismo rurale ecc..

CHIUSURA BANDO:  Ore 12.00 15 Febbraio 2021

2- Misura 6, Azione 13 “Sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra – agricola”

L’obiettivo del bando  è supportare lo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale quale opportunità occupazionale, sostenendo la costituzione e lo sviluppo di micro e piccole imprese associate alla valorizzazione delle risorse locali, incentivando l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.

Il supporto è fornito per investimenti per la creazione e lo sviluppo delle attività extra agricole, con specifico riferimento a creazione o sviluppo di strutture di accoglienza turistica rurale e servizi al turista, avviando o s viluppando in termini di miglioramento o ampliamento attività ricettive cosiddette minori (quali, per esempio, B&B, ostelli, affittacamere, case vacanza) e, più in generale, servizi di accoglienza al turista.

Oltre alla realizzazione di strutture ricreative e servizi di piccola ricettività turistica, l’azione sostiene la nuova apertura, riconversione o riqualificazione di esercizi commerciali esistenti, anche attraverso l’adozione di formule innovative, quali l’utilizzo di tecnologie informatiche, favorendo la specializzazione per i prodotti alimentari o artigianali tipici, prodotti biologici e/o di qualità certificata, valorizzando con modalità innovative per il contesto di riferimento i prodotti agricoli all’esterno del centro agricolo.

CHIUSURA BANDO: Ore 12.00 15 Febbraio 2021

3- Misura 7- Azione 14 “Servizi di base e rinnovamento delle zone rurali”

Il Bando è finalizzato a rispondere al fabbisogno di promozione dei servizi a sostegno delle popolazioni locali e per lo sviluppo delle imprese nelle aree rurali.
L’operazione sostiene gli investimenti finalizzati all’offerta di servizi in ambito socio-assistenziale, culturale, ricreativo e ambientale, necessari per assicurare un’adeguata qualità della vita alle popolazioni delle aree rurali e trattenerle sui territori, soprattutto i giovani, offrendo loro condizioni equivalenti a quelle di altre aree e nuove opportunità di occupazione.
L’operazione contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo generale di realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro e dell’obiettivo specifico del programma di promuovere lo sviluppo di servizi essenziali per le imprese e le popolazioni rurali. La disponibilità di servizi per la popolazione è fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico delle aree rurali della regione.

CHIUSURA BANDO: Ore 12.00 15 Marzo 2021

Per informazioni, presentazione domande e assistenza: Ezio Martinelli Tel. 0345.94430 ezio.martinelli@artigianibg.com; Andrea Pistillo Cell. 366.6290479 andrea.pistillo@artigianibg.com.