GIOVANI – Il Movimento Giovani Imprenditori entra nel CNG per una rappresentanza sempre più qualificata

Attualità, Lobby e rappresentanza, Movimento Giovani Imprenditori, Tutti i mestieri
  • GIOVANI – Il Movimento Giovani...

Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato entra nel Consiglio Nazionale Giovani come membro effettivo, raccogliendo l’unanimità dei consensi all’assemblea del 7 agosto scorso. Un riconoscimento importante per la sigla che rappresenta 56mila artigiani e imprenditori under 40, che “oggi raccolgono i frutti di un anno di confronto e di lavoro condiviso con il CNG. Siamo stati membri osservatori candidati e finalmente abbiamo completato con successo l’iter di approvazione alla nostra ammissione – ha sottolineato il Presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato, Davide Peli – Da oggi, quindi, continueremo a far sentire con maggior forza la nostra voce nelle sedi istituzionali opportune, per proporre idee, progetti e soluzioni per tutti i giovani imprenditori italiani”.

Istituito nel 2018 con la legge n. 145, il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo a cui è affidata la rappresentanza dei giovani italiani nel confronto con le Istituzioni. Politiche giovanili, formazione e apprendistato, innovazione imprenditoriale e trasmissione d’impresa sono soltanto alcuni dei tanti temi su cui lavora il Consiglio guidato da Maria Cristina Pisani. Più di 80 le associazioni coinvolte, che rappresentano oltre 4 milioni di giovani italiani.

“In un contesto economico difficile come quello che stiamo vivendo – ha ricordato il Presidente Peli all’Assemblea dei giorni scorsi – innovazione, creatività, coraggio e intraprendenza sono stati e sono i pilastri che stanno sostenendo l’economia italiana. Tutte caratteristiche proprie del mondo artigiano, della piccola impresa italiana e dei giovani associati a Confartigianato che da oggi, con la nostra nomina a membri del Consiglio Nazionale Giovani, possono contare su una rappresentanza ancora più forte e qualificata”.

“L’ingresso del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato nel Consiglio Nazionale Giovani è un importante riconoscimento alla credibilità del nostro Sistema e dei valori che Confartigianato porta ad ogni luogo e livello di rappresentanza – ha commentato il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli – Nello spirito di squadra che anima la nostra azione a tutela degli artigiani e dei piccoli imprenditori italiani, il contributo dei giovani diventa fondamentale per rafforzare l’autorevolezza e l’efficacia del nostro ruolo istituzionale”.