Confartigianato Imprese Bergamo è orgogliosa di annunciare la presentazione ufficiale della guida “Ciclovia della Cultura Bergamo-Brescia. Itinerario tra saperi e sapori”, un volume che mira a celebrare il nostro territorio e l’eccellenza delle imprese che vi operano.
La Guida, a cura di Andrea Barretta, critico d’arte e scrittore e Paolo Venturini giornalista e scrittore, è corredata di splendide foto originali scattate dai fotografi professionisti Mauro Pini e Mario Rosini ed è sostenuta dagli enti locali di Bergamo e Brescia e da Confartigianato Imprese Bergamo e Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale.
Dopo la presentazione bresciana lo scorso ottobre all’interno di Librixia – Fiera del Libro di Brescia, la cerimonia di presentazione a Bergamo si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 18:30, presso l’auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta, 12.
Sarà una serata speciale alla quale parteciperanno i presidenti delle Confartigianato di Bergamo e Brescia, Giacinto Giambellini ed Eugenio Massetti, simbolo della profonda collaborazione tra le due province.
Avremo inoltre l’onore di ospitare le massime autorità di Bergamo e Brescia, città che con orgoglio hanno condiviso il prestigioso titolo di Capitali della Cultura 2023, e cioè la sindaca del Comune di Bergamo Elena Carnevali, con il Vicesindaco e Assessore alla cultura Sergio Gandi, la sindaca del Comune di Brescia Laura Castelletti, con il Vicepresidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono.
Modera la serata Dino Nikpalj, Vicecaporedattore de L’Eco di Bergamo insieme all’autore Paolo Venturini, giornalista del Giornale di Brescia.
Seguirà un aperitivo.
Durante la serata ci sarà la possibilità di acquistare la Guida ad un prezzo speciale.
La guida “Ciclovia della Cultura Bergamo-Brescia. Itinerario tra saperi e sapori” rappresenta molto più di un itinerario: è un viaggio emozionante attraverso i 75 chilometri di percorso ciclo-pedonale che collega Bergamo e Brescia, immergendo i lettori nelle bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche che rendono unici questi territori. Con questa pubblicazione, in particolare, celebriamo le imprese artigiane che, con passione e maestria, contribuiscono a mantenere viva l’identità e la creatività locale, dal sapere antico alle idee più innovative.
L’evento sarà quindi un momento speciale per rendere omaggio alle eccellenze imprenditoriali che hanno saputo cogliere l’opportunità di essere parte di questa guida. Le loro storie, fatte di tradizione e innovazione, rappresentano il cuore pulsante del nostro territorio, così come quelle di tutti gli artigiani che ogni giorno continuano a investire e reinventarsi per dare vita a prodotti e servizi che uniscono qualità e unicità.
Ti invitiamo a unirti a noi per celebrare insieme questo momento, simbolo di unità e di collaborazione per le province di Bergamo e Brescia e importante occasione per scoprire, condividere e onorare il talento e le eccellenze delle nostre imprese e delle nostre comunità.