“GuidiAmo sicuro”: grande successo della prima sessione pratica del corso per autotrasportatori

Home, Lobby e rappresentanza, Trasporto
  • “GuidiAmo sicuro”: grande successo...

Lo scorso 9 aprile, presso la Brembana Trasporti di Osio Sopra, si è svolta la prima sessione pratica dell’iniziativa “GuidiAmo sicuro” promossa nella nostra provincia da Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con Confartigianato Trasporti Servizi.

L’iniziativa rientra nel bando di selezione “Guida Sicura e Guida Ecosostenibile” avviato a gennaio 2022 dal Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti SpA, che prevede attività formative teoriche e pratiche destinate agli operatori del trasporto merci con l’obiettivo di perfezionare le competenze e le conoscenze dei conducenti rispetto alle modalità di guida sicura ed ecosostenibile, allo scopo di ottenere una diminuzione dei consumi e incoraggiare una corretta manutenzione del veicolo, favorendo così una maggiore sicurezza stradale e sostenibilità ambientale.

I 24 partecipanti all’iniziativa hanno dapprima seguito un percorso individuale di formazione teorica attraverso una piattaforma e-learning che ha concesso loro di acquisire il voucher di accesso alla sessione pratica.

Quindi, durante la prima sessione pratica, il primo gruppo di partecipanti, composto da 13 autisti, ha potuto testare le proprie abilità a bordo di un simulatore di guida a tecnologia avanzata, in grado di riprodurre le condizioni di carico e di manovra del veicolo reale e di simulare diversi scenari di guida in differenti condizioni metereologiche e di aderenza.

Alla fine della formazione pratica, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che permetterà alle rispettive aziende di presentare la pratica INAIL di riduzione del rischio aziendale OT23 (vale 80 punti) e conseguente risparmio annuo. Inoltre, essendo rilasciato da struttura pubblica, l’attestato è qualificante nelle gare per la fornitura di servizi di trasporto specifici o speciali.

Per ulteriori informazioni sulle attività dedicate all’Area Trasporto

Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).