Corsi Impiantisti Termoidraulici

  • Home    
  • Corsi Impiantisti Termoidraulici

[A9] NORMA UNI-CIG 7129/15

Il corso intende fornire chiarimenti in merito alla corretta posa e messa in servizio degli impianti a gas, ai sensi della UNI 7129:2015 e del DM 37/08.

[A10] NORMA UNI 9182

L’obiettivo principale del Corso è quello di illustrare, sulla base della Normativa tecnica vigente, la Norma UNI 9182, i principali criteri di progettazione, collaudo e gestione degli impianti di alimentazione e distribuzione idrica.

[A11] LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ MODULI E RESPONSABILITÀ DM 37/08 (EX 46/90)

Il corso di propone di formare gli associati in merito alla dichiarazione di conformità e gli allegati obbligatori e facoltativi alla stessa. Problematiche specifiche in caso di presenza di più generatori la cui somma supera i 35kW. Casi di modifiche su impianti esistenti; impianti misti gas e altro combustibile: precauzioni e verifiche. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti relativi alla responsabilità legale degli installatori.

[A12] NORMA UNI 10738

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle leggi e norme tecniche che regolano la Norma Uni 10738/2012, la Dichiarazione di rispondenza alla Norma di impianti a gas esistenti, gli aspetti e le problematiche tecnico-operative per lo svolgimento dell’attività di manutenzione degli impianti a gas esistenti.

[A13] CALDAIE A CONDENSAZIONE

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle leggi e norme tecniche che regolano le precauzioni nell’istallazione e dispositivi obbligatori per i generatori a condensazione.

[A14] LA MANUTENZIONE DELLE CENTRALI TERMICHE

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle leggi e delle norme tecniche che regolano gli obblighi degli operatori, le competenze e le responsabilità dei manutentori/installatori degli impianti termici nell’ottica del miglioramento della sicurezza e della qualità del servizio reso.

[A15] RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON LA PROVINCIA DI MILANO

Corso obbligatorio per tutti i manutentori che vogliono operare sul territorio della Provincia e Comune di Milano.

[A16] AGGIORNAMENTO NORMATIVO PER FRIGORISTI

Il corso intende fornire le competenze di base per la comprensione del funzionamento dei sistemi frigoriferi e per la gestione degli impianti (libretto di impianto e documentazione obbligatoria) ed è rivolto a tutti gli impiantisti che desiderino avvicinarsi o consolidare le proprie esperienze in ambito di installazione e riparazione di impianti frigoriferi.

[A17] DPR 147/06 E DPR 43/2012 modulistica e certificazioni obbligatorie

Il corso per aiutare gli artigiani nel compilare la modulistica e le certificazioni obbligatorie (libretto impianto-dichiarazione di conformità-registro Gas) che il legislatore ha introdotto sull’istallazione e la manutenzione degli impianti di climatizzazione (caldo e freddo), rivolto ai frigoristi e agli impiantisti termici.

[A18] CONDUTTORI DI IMPIANTI TERMICI preparazione all’esame provinciale di abilitazione

Il corso fornisce agli allievi le conoscenze e le competenze tecniche e normative necessarie per accedere all’esame di conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 Kw, come previsto dall’art. 16 del DM. 12 agosto 1968 e successive modifiche. L’accesso all’esame provinciale per il rilascio del patentino di abilitazione sarà riservato a coloro i quali avranno partecipato al corso con il minimo della percentuale di frequenza obbligatoria.

[A19] GAS FLUORURATI-CERTIFICAZIONE PER IMPIANTISTI PATENTINO FRIGORISTI

Il corso, rivolto al personale che svolge attività d’installazione, assistenza, manutenzione, riparazione o smantellamento di apparecchiature nella refrigerazione, condizionamento e pompe di calore contenente FGAS, come previsto dalla normativa di riferimento (DPR43/2012), prepara all’esame di certificazione finale e si conclude con lo svolgimento dell’esame presso la sede accreditata e certificata.

[A20] IMPIANTI TIPO SPLIT E CANALIZZATI

Il corso intende fornire le competenze per dimensionare e installare correttamente un sistema tipo split e split canalizzato per uso civile (specie per impianti senza obbligo di progetto ai sensi del DM 37/08) ed è rivolto a tutti gli impiantisti che desiderino avvicinarsi o consolidare le proprie esperienze in ambito di installazione e riparazione di impianti frigoriferi a pompa di calore ad uso climatizzazione.

[A30] UNI 11528:2014 NORMATIVA TECNICA PER IMPIANTI A GAS DI POTENZA SUPERIORE AI 35 KW

Il corso fornisce le competenze necessarie in merito alla corretta posa e messa in servizio degli impianti a gas di potenza superiore a 35kW, ai sensi della UNI 11528:2014 e della legislazione VV.FF. e INAIL.

[A35] I NUOVI LIBRETTI DI IMPIANTO

Il corso si propone di aggiornare e fornire chiarimenti a installatori e manutentori operanti in Regione Lombardia in merito agli obblighi previsti dal D.G.R. 3965/2015 e dai decreti applicativi in merito a compilazione libretti di impianto e rapporti di controllo, con l’esame di casi applicativi sia per impianti semplici che per impianti complessi.

[A36] NUOVE DISPOSIZIONI: LA DELIBERA 40/2014 (EX 40/04)

Il corso approfondisce le disposizioni in materia di accertamento della sicurezza di impianti di utenza gas, in particolare , riguardo l’obbligo – analogamente ai nuovi impianti di accertamento documentale prima dell’ attivazione degli impianti modificati o trasformati dal 1° LUGLIO 2014, così come prevede la “nuova” Delibera 40/14 del 6 febbraio 2014 da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

[A37] GENERATORI A BIOMASSA

Il corso fornisce le principali informazioni circa le precauzioni da adottare secondo norma UNI 10683:2012 nella installazione e manutenzione degli impianti a biomassa nel quadro della legislazione vigente in Regione Lombardia (art.15 DGR 3965/2015)

[A38] TERZO RESPONSABILE E CONDUTTORE D’IMPIANTO

Il corso fornisce le competenze in merito alla legislazione Nazionale e Regionale relativa al contratto di terzo responsabile: obblighi di legge, criticità, opportunità e modalità operative dell’acquisizione delle centrali termiche. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti legali e la definizione della responsabilità dell’impiantista a seconda del/i ruolo/i ricoperto/i.

[A39] VERIFICA DI TENUTA E VERIFICA ASSENZA FUGHE PER GLI IMPIANTI GAS

Il corso si rivolge a installatori e manutentori di impianti a gas (metano e gpl) e fornirà informazioni dettagliate sulla normativa tecnica (UNI 7129-1:2008 e UNI 11137:2012) e sulla legislazione regionale (DGR 3965/2015) in merito alla verifiche di assenza fughe e verifica della tenuta negli impianti a gas, a seconda della tipologia costruttiva.

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X