Incendi dei tetti causati da canne fumarie, impianti elettrici e pannelli fotovoltaici. Il 20 marzo seminario con i Vigili del Fuoco

• Incendi dei tetti causati da canne...

Il Direttivo dell’Area Impiantistica di Confartigianato Imprese Bergamo, con la preziosa collaborazione e il contributo del Comando dei Vigili del Fuoco di Bergamo, vi invita al seminario a partecipazione gratuita

Incendio dei tetti causato da canne fumarie, impianti elettrici e pannelli fotovoltaici

in programma

Mercoledì 20 marzo dalle 18.00 alle 20.00

Nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo

(Auditorium “Calegari”, via Torretta 12 – Bergamo)

Promosso con il principale obiettivo di fare chiarezza (sia tra gli imprenditori del comparto che tra le diverse figure professionali a vario titolo interessate) su un problema particolarmente grave, attuale e purtroppo frequente anche nella nostra provincia, il seminario mira ad attivare una concreta campagna di sensibilizzazione alla prevenzione nei confronti di tutta la collettività.

Il tema della prevenzione degli incendi dei tetti riveste infatti un’importanza primaria per tutto il tessuto sociale ed economico.

Le figure professionali coinvolte in un evento distruttivo di questa portata sono molteplici: dai costruttori agli impiantisti termoidraulici, elettrici ed elettronici, fino ad arrivare ai manutentori e agli spazzacamini, che in caso d’incendio sono direttamente convolti nella responsabilità.

Ma non solo: in eventi di questa portata, non vanno sottovalutati neppure i rischi e i pericoli corsi dal personale dei Vigili del Fuoco impegnato a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’edificio coinvolto e le persone che lo abitano.

Purtroppo, però, nonostante le normative del settore, i materiali in uso e l’indiscussa professionalità delle figure coinvolte, l’incendio dei tetti rimane un problema di estrema gravità.

Le cause che li possono generare sono molteplici: da errori di realizzazione e posa di canne fumarie abbinate a generatori a biomassa, alla loro mancata manutenzione e pulizia certificata da professionisti qualificati, da anomalie dell’impianto elettrico (corto circuito) fino ai pannelli Fotovoltaici (FTV).

L’evento seminariale vedrà anche l’illustre presenza del Comandante dei Vigili del Fuoco di Bergamo, Ing. Vincenzo Giuseppe Giordano, ed è rivolto in primis a tutti i titolari delle imprese artigiane e ai professionisti operanti nel grande comparto casa, ma è aperto anche agli amministratori di condominio e ai cittadini interessati alla materia.

Questo il programma

• Ore 17.30

Registrazione Partecipanti

• Ore 18.00