Incontro del Direttivo del Polo di Zogno con l’Assessore alle Attività Produttive del Comune

Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Incontro del Direttivo del Polo di...

L’Assessore all’Edilizia Privata, Attività Produttive e Turismo del Comune di Zogno, Giampaolo Pesenti è intervenuto, lo scorso 28 marzo, all’incontro del Consiglio direttivo del Polo di Zogno che si è tenuto nella delegazione della nostra Associazione, in via Romacolo – Zona Ponte Nuovo.

Si tratta del secondo incontro, dopo quello tenutosi a Romano di Lombardia il 24 marzo (presente il sindaco Sebastian Nicoli) di un ciclo di appuntamenti sui territori con cui Confartigianato Imprese Bergamo intende consolidare ulteriormente i rapporti con le Amministrazioni locali e rafforzare la collaborazione tra imprese e comuni, esponendo le problematiche che toccano da vicino il tessuto produttivo delle diverse aree geografiche, e confrontandosi su soluzioni e iniziative.

A fare gli onori di casa il Rappresentante del Polo di Zogno, Imerio Ghirardi, che ringraziando l’assessore Pesenti per aver accettato l’invito a partecipare all’incontro e ad ascoltare il mondo artigiano, nel suo intervento ha voluto soffermarsi in particolare sul tema dello spopolamento. Una problematica che nella Valle Brembana sta emergendo in modo forte, e che sta riguardando in primis il mondo giovanile. Tutto questo, ha evidenziato, si riversa poi inevitabilmente sulle imprese che faticano a trovare un ricambio generazionale e a guardare con ottimismo al futuro. Per questo ha sollecitato l’Amministrazione comunale di Zogno (ma l’invito è estendibile a tutti i comuni valligiani che fanno riferimento al Polo) affinché si possano trovare soluzioni strutturali per rallentare questo fenomeno e rendere più appetibile il territorio: tra le proposte lanciate, ad esempio, favorire i paesi dell’Alta montagna con sgravi fiscali e potenziare gli strumenti tecnologici.

L’Assessore Giampaolo Pesenti ha apprezzato l’invito a partecipare al Direttivo di Polo, sottolineando l’importanza di aver potuto conoscere diversi imprenditori della Valle, e potersi confrontare con loro.

Nel suo intervento, Pesenti (che è anche consigliere dell’associazione VisitBrembo e Presidente dell’ASD Zognese) ha innanzitutto segnalato come il tessuto produttivo del comune, nonostante le difficoltà che tutti stiamo vivendo, registri una sostanziale e positiva tenuta. Questo, grazie alla presenza di aziende di grosse dimensioni che caratterizzano il territorio di Zogno, le quali creano indotto e fanno da traino anche per le micro, piccole e medie realtà artigiane.

Non ha però nascosto le difficoltà oggettive che devono affrontare quotidianamente, per esempio, le piccole botteghe che devono far fronte alla esponenziale crescita del commercio on line.

Tra gli altri principali problemi evidenziati, resta preponderante il nodo della viabilità e del traffico di chi transita in Valle, che la tanto attesa apertura della “Variante” ha solo in parte snellito. In particolare, le ripercussioni sono significative sull’asse stradale della Villa d’Almè – Dalmine: il traffico della Media e Bassa Val Brembana, a causa della mancanza di spazi sufficienti per incrementare le infrastrutture, continua comunque a ripercuotersi sul paese.

Nella sua veste di consigliere dell’associazione VisitBrembo, inoltre, ha sottolineato come stia con fatica cercando di rilanciare il turismo del territorio con progetti e iniziative che lo rendano più appetibile, invitando a guardare al futuro con maggiore ottimismo, viste le enormi potenzialità che questa terra può continuare a offrire.

Oltre al Rappresentante Ghirardi, erano presenti all’incontro i consiglieri del Polo di Zogno Stefano Carminati, Claudio Colasante, Maurizio Gavazzi, Gennaro Mosca e Ivan Carmelo Zanchi.

Tra le altre tematiche sollevate dai consiglieri artigiani presenti, ci si è soffermati sul calo della natalità tra le cause del difficile ricambio generazionale in azienda, la scarsità di manodopera, l’instabilità economica e sociale del periodo che stiamo vivendo che sta facendo emergere insicurezza negli imprenditori, con il conseguente timore di fare nuovi investimenti.

Il consiglio di Polo è terminato con la consegna all’assessore dei libri “L’Artigianato dell’Arte” e “Il Cantiere della Vita” (quest’ultimo realizzato in occasione del 75esimo anniversario di Confartigianato a testimonianza dell’esperienza dell’Ospedale in Fiera alla cui realizzazione hanno preso parte molti artigiani volontari): una consegna  fortemente voluta dal presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini per valorizzare ancora una volta il ruolo della nostra associazione e del valore del lavoro artigiano.

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30