È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale, n° 72 del 26/3/2022) il DECRETO 30 dicembre 2021 Disciplina delle modalità di funzionamento del fondo a sostegno dell’industria conciaria e la tutela delle filiere nel settore conciario.
Il Decreto del MiSE rende operativa l’erogazione di contributi a fondo perduto per 10 milioni di euro in favore dell’industria conciaria (previsti dal DL Sostegni-bis – Legge 106/2021).
La misura è destinata alle imprese appartenenti ad un distretto conciario sul territorio nazionale che presentano, singolarmente o in modalità integrata di filiera, progetti d’investimento in grado di accrescere la competitività attraverso l’introduzione di processi produttivi digitali e innovazioni di prodotto.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese complessivamente non inferiori a 50 mila euro e non superiori 200 mila euro, che includono anche attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale, nonché garantire la sostenibilità ambientale degli investimenti.
La soglia massima delle spese ammissibili si innalza invece a 500 mila euro per progetti integrati di distretto che presentano determinate caratteristiche.
Con un prossimo provvedimento ministeriale verranno, invece, definiti i termini e le modalità per richiedere il contributo a Invitalia, che gestirà la misura per conto del MiSE.
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).