Installatori di impianti. Le qualifiche FER inserite nel certificato camerale: una vittoria di Confartigianato

Caldaisti, Frigoristi, Home, Impiantistica, Lobby e rappresentanza, Termoidraulici
  • Installatori di impianti. Le qualifiche...

Dopo richieste, trattative e pressioni nei confronti del Ministero delle Attività Produttive e di Unioncamere, messe in atto con forza e impegno da Confartigianato, ora è finalmente messo nero su bianco: le qualifiche FER necessarie per operare su impianti alimentati a energia rinnovabile, saranno inserite nel certificato camerale.

È stato infatti pubblicato il testo del Decreto Legge 31 maggio 2021 n° 77 che, all’articolo 32-quater, ha recepito l’emendamento proposto e sollecitato da Confartigianato Impianti stabilendo che dal 1° gennaio 2022 i titoli di qualificazione degli installatori di impianti a fonti energetiche rinnovabili (caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore), abilitati ai sensi del DM 37/08, siano inseriti nella visura camerale delle imprese da parte delle CCIAA competenti per territorio.

Si è trattato di un grande successo e di una conquista ottenuta da Confartigianato, frutto della sua azione a sostegno degli imprenditori del comparto impiantistico, i cui professionisti hanno ottemperato al percorso formativo obbligatorio previsto dal Decreto Legislativo 28/2011 per la qualifica FER.

Un’azione partita da Confartigianato Imprese Bergamo, fin dall’inizio è stata in prima linea per poter arrivare a questo risultato, e che dal nostro territorio è riuscita a coinvolgere la struttura nazionale di Confartigianato fino ad arrivare all’approvazione del suddetto Decreto Legge.

Un provvedimento che finalmente riconosce, anche nei confronti della clientela, l’impegno profuso nell’aggiornamento continuo delle competenze da parte delle imprese del comparto.

Per informazioni: Ufficio Aree di Mestiere (tel. 035.274.355; e-mail areedimestiere@artigianibg.com).