Riparte sabato 11 ottobre, su Rai 1, il viaggio di “Linea Verde Start” nell’eccellenza dell’artigianato e delle piccole imprese.
In questa nuova avventura, il cammino del programma realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta si snoderà in otto tappe.
La nuova edizione si apre in Umbria, da Foligno, situato ai piedi del Monte Subasio, lungo la valle del fiume Topino, territorio dove storia, cultura, tradizione e manualità si incontrano.
Durante la puntata dedicata alle meraviglie del cuore verde umbro, sarà dato spazio a diverse storie e a diverse voci.
Tra i protagonisti Stefania Menghini, storica sarta artigiana, che cresciuta tra le quinte del Festival dei Due Mondi, oggi confeziona a mano abiti del 600 utilizzati nella Giostra della Quintana, simbolo di una cultura da tramandare.
La puntata proseguirà con i fratelli Andrea e Irene Cimarelli giovani agricoltori di “Orto Sive Natura”, che racconteranno la loro scelta di restare a Foligno a coltivare la terra del nonno, mescolando innovazione, orticoltura biologica, e impollinazione naturale in un modello di agricoltura moderna e sostenibile.
Federico Quaranta intervisterà poi Armando Moriconi, scultore in marmo, che scolpisce e spedisce le sue opere in tutto il mondo. Per lui non si può essere artista senza essere artigiano e ogni forma scolpita rappresenta un dialogo lento con la pietra, tra artigianato e ispirazione artistica.
Infine, si racconterà la storia di Stefano Santarelli, fondatore de “Il Pianeta delle Idee”, artigiano del legno e inventore di giochi che con la sua falegnameria-laboratorio costruisce giochi, oggetti e arredi per alimentare quel legame tra nonni e nipoti attraverso memoria e design.
Sarà Moris Fiorelli, presidente di Confartigianato Foligno che a Palazzo Trinci, tra gli affreschi rinascimentali della Sala delle Arti dei Pianeti, concluderà questa puntata sottolineando il legame indissolubile tra la sua terra e gli artigiani, che “non può essere sostituito da una macchina”.
⏰ L’appuntamento con la trasmissione di Confartigianato Imprese è per sabato 11 ottobre, dalle 12 su Rai1.
Le prossime tappe saranno: Lodi (18 ottobre), Alessandria (25 ottobre) e Grosseto (8 novembre). Le puntate proseguiranno poi nella primavera del 2026 a Venezia, Nuoro, Caserta e Lecce.
Con “Linea Verde Start”, il saper fare artigiano è quindi nuovamente protagonista della narrazione televisiva di Rai1 dedicata alla bellezza dei territori italiani e alla loro biodiversità produttiva.
Continua a seguirci per scoprire le storie e i volti degli artigiani italiani che, grazie a Confartigianato, raccontano al grande pubblico il valore del nostro saper fare.
Per saperne di più e rivedere le stagioni precedenti: https://www.confartigianato.it/2025/10/linea-verde-start-2025-2/