Lo stato dell’arte nel settore legno-arredo da una indagine dell’Osservatorio MPI in occasione del Salone del Mobile – Fiera Milano-Rho dal 5 al 10 settembre

Dati statistici, LEGNO E ARREDO, Legno e Arredo: Falegnami, Mobilieri, Lobby e rappresentanza, Produzione e subfornitura
  • Lo stato dell’arte nel settore...

In occasione del Salone del Mobile che si tiene dal 5 al 10 settembre presso Fiera Milano-Rho, l’Osservatorio MPI di Confartigianato Imprese Lombardia, ha realizzato un’interessante indagine che ha fatto una sorta di “radiografia” del settore che ruota attorno all’economia del mobile.

L’indagine mostra un comparto che è vivo e che dopo il 2020 è ripartito portando già ai livelli del 2019, sia per il settore industriale che per il settore artigiano. In Lombardia il trend della produzione del settore legno-arredo, rilevato attraverso l’analisi dei dati congiunturali di Unioncamere Lombardia, mostra al II trimestre 2021 un rafforzamento della fase di ripresa rispetto al I trimestre dell’anno in corso, sia per l’industria (+7,6%) che per l’artigianato (+6,0%). Seppur quest’ultimo non riesca ancora a raggiungere il livello pre-crisi (con indice pari ad 89 al II trimestre 2021 vs indice pari a 95 al IV trimestre 2019), va ricordato che nel periodo pre Covid-19 (IV trimestre 2019) era l’artigianato a presentare dinamiche di produzione più robuste rispetto alle altre imprese del settore: artigianato (+3%) vs industria (+0,2%).

Per quanto riguarda i numeri delle imprese, in Lombardia il comparto del legno-arredo al II trimestre 2021 conta 9.724 imprese, pari al 9,4% del totale imprese manifatturiere. Questo è un settore ad ampia presenza di artigianato con 6.573 imprese, pari al 68% del totale imprese del settore. Nell’artigianato il legno-arredo rappresenta il 12,7% delle imprese artigiane manifatturiere.

Negli ultimi 10 anni (II trimestre 2011-II trimestre 2021) la platea di imprese del settore si è ridotta di 3.092 unità, pari ad un calo del -24,1% in termini percentuali. L’80,6% di questa riduzione è dovuta alla maggiore difficoltà di tenuta delle imprese artigiane che nei 10 anni in esame si riducono di 2.492 unità, pari al -27,5%.

Anche l’Export in questo periodo è riuscito a fare la sua parte. L’importanza di questo settore per il made in Italy e l’ampio contributo che le imprese del nostro territorio danno all’eccellenza di questi beni richiesti in tutto il mondo trova evidenza e conferma nel fatto che nella classifica ibrida europea per valore dell’export di mobili le 12 province dell’asse del mobile tra cui 5 lombarde – Brescia, Bergamo, Milano, Monza Brianza e Como – occupano la 3ª posizione.

Tra le province italiane che danno contributo maggiore all’export di legno e mobili ne troviamo 6 lombarde, tra cui Monza-Brianza, Como e Sondrio che rientrano tra le prime 10, seguite da Brescia in 12ª posizione per valore dell’export di legno e mobili, Bergamo in 14ª posizione e Mantova in 15ª.

Al I trimestre dell’anno in corso (2021), rispetto allo stesso periodo pre-pandemia (2019), la nostra regione non registra ancora segnali di recupero della domanda estera di beni in legno e mobili (-4,9%). A livello provinciale però tre raggiungono e superano il valore delle vendite del I trimestre 2019: Sondrio (+29,1%), Monza Brianza (+4,1%) e Mantova (+4,0%).

Chiudiamo con un accenno al fronte del green e della sostenibilità ambientale, dove le imprese del settore legno-arredo mostrano un’attenzione e una sensibilità superiore alla media, con una quota di imprese che hanno intrapreso almeno una azione di tutela dell’ambiente pari al 74,3%, sopra di 2,9% alla quota media totale (70,5%).

Questi sono alcuni degli aspetti presi in considerazione dall’Osservatorio MPI. L’indagine completa, ampia e articolata viene presentata in questi giorni in Fiera.