Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Locazioni brevi: soluzione per le vacanze

Attualità, Home, Legale, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Locazioni brevi: soluzione per le...

Sempre più persone per le vacanze non scelgono di andare in una struttura alberghiera ma prendono in affitto per brevi periodi appartamenti al mare, in montagna o al lago.

 

Ecco quali sono gli adempimenti da rispettare per chi offre in locazione un appartamento ad uso villeggiatura.

 

Registrazione locazione

Anche le locazioni ad uso di villeggiatura se superano i 30 giorni sono soggette alla registrazione in Agenzia Entrate e al pagamento dell’imposta di registro e del bollo.

Le locazioni aventi durata non superiore ai 30 giorni invece non devono essere registrate.

 

Tassazione

Il proprietario dell’appartamento, se persona fisica, può optare per il regime ordinario di tassazione del reddito ai fini IRPEF o per il regime della cedolare secca, che sostituisce l’imposta di registro e il bollo.

 

Gestione imprenditoriale.

Viene considerata attività d’impresa quella svolta da una persona fisica che, nel corso dell’anno solare, affitta più di n.4 appartamenti ad uso villeggiatura anche per brevi periodi.

 

 

Per maggiori informazioni puoi contattare il Servizio Legale (tel. 035.274.243 – 035.274.287 – e-mail legale@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

agosto

Nessun evento

settembre

05set(set 5)10:0006(set 6)13:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | StraBergamo

06set07:3013:00Strabergamo 2026 | Domenica 6 Settembre

14set17:3019:30F-DAY 2026 | Competenze trasversali

20set10:0019:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | Festa del Borgo

26set08:3012:30EABG 2026 Evoluzione Automotive Bergamo | Sabato 26 settembre ore 8.30Il futuro dell'autoriparazione indipendente. Libera concorrenza, dati, garanzie e accesso alle informazioni tecniche.

ottobre

20ott18:3020:30Compliance normativa come leva di maggior competitività d’impresa

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X