Lorenzo Lotto in Carrara

Attualità, Convenzioni, Eventi, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Lorenzo Lotto in Carrara

Inizia questo mese un ciclo di pillole informative sulle meravigliose opere d’arte che è possibile apprezzare nelle visite all’Accademia Carrara, la più importante pinacoteca e istituzione culturale della città, oggi ancora più vicina al mondo delle imprese artigiane grazie all’importante partnership siglata con la nostra Organizzazione.

 

Ogni mese i nostri associati potranno partecipare a visite guidate organizzate proprio per loro.

 

___________________________________________________________________

 

Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 circa – Loreto, 1556/1557)

Ritratto di giovane

1500 circa Olio su tavola Accademia Carrara, Bergamo

 

 

Il Ritratto di giovane, eseguito intorno al 1500, è un’opera giovanile di Lorenzo Lotto, artista nato a Venezia ma bergamasco “d’adozione”.

Lotto realizza il ritratto di un anonimo ragazzo, vestito di nero e posto contro uno sfondo scurissimo, che fa risaltare ancora di più i colori chiari e luminosi del volto e dei capelli. La testa reclinata, le labbra socchiuse e lo sguardo glaciale che guarda distrattamente lo spettatore fanno di intuire la psicologia del personaggio, che ci appare pensieroso e triste.

La tavola su cui è realizzato il dipinto presenta una particolarità: ha infatti il retro dipinto con una decorazione a finto marmo! Questa tecnica, oltre a impreziosire l’opera, serviva a rendere più stabile la tavola. I pittori rivestivano le tavole di una base di gesso e colla su cui poi stendevano il colore: svolgere questa operazione su entrambi i lati permetteva alla tavola di irrigidirsi ancora di più e limitava i movimenti naturali del legno. È anche grazie a questa tecnica che il dipinto è ancora oggi così ben conservato!

 

__________________________________________________________________

 

La visita guidata in Carrara organizzata per gli associati questo mese sarà:

 

domenica 24 aprile ore 11.00 | Volti e storie. Ritratti in Carrara

Il prezioso ritratto di Pisanello, le opere degli eccezionali ritrattisti Lotto e Moroni, i protagonisti della pittura ottocentesca ci accompagnano in un percorso alla scoperta della Carrara, per conoscere i volti di donne e uomini che abitano il museo, per mettersi in ascolto delle loro storie.

 

Il costo della visita guidata, per i possessori di Artigiano Card, è al prezzo esclusivo di 5 euro, mentre per chi non ha Artigiano Card, il costo è di 6 euro a cui va aggiunto il biglietto ridotto di ingresso al museo.

 

Per iscriverti alla visita guidata CLICCA QUI

 

 


 

Se non hai ancora l’Artigiano Card ecco qualche informazione per te.

 

Cos’è l’Artigiano Card

Artigiano Card è una card esclusiva per i Soci Confartigianato, ideata insieme ad Accademia Carrara, che dà a chi la sottoscrive la possibilità di accedere gratuitamente al museo e alle mostre temporanee per tutto l’anno e di ottenere priority sulle attività proposte, oltre alla possibilità di regalare ticket di accesso al Museo ad amici, familiari, colleghi e dipendenti.

 

L’Artigiano Card è disponibile in varie tipologie di offerta all’interno di 4 pacchetti a partire da 15 euro anziché 30 (prezzo riservato agli associati): Silver, Gold, Platinum e Premium, i pacchetti si differenziano per la possibilità di avere delle card aggiuntive per familiari e dipendenti, ingressi omaggio o ingresso riservato alla preview delle mostre.

 

Per conoscere Artigiano Card CLICCA QUI e scarica la locandina

  

Puoi trovare Artigiano Card in tutte le sedi di Confartigianato Imprese Bergamo!

 

 

Per informazioni e acquisto: Ufficio Marketing (035.274 229 – e-mail: marketing@artigianibg.com)

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

26apr11:0013:00Edifici Intelligenti. Opportunità per imprese, territori e cittadini - Fiera di Bergamo - Sala Caravaggio - Venerdì 26 aprile - Ore 11.00

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X