Made Film Festival per promuovere l’artigianalità dal 22 al 24 settembre

Archivio
  • Home    
  • Made Film Festival per promuovere...

Confartigianato è lieta di invitarti a partecipare alla tre giorni di Made Film Festival, la rassegna cinematografica ideata dalla Camera di commercio di Bergamo per promuovere la manifattura, l’artigianalità e il saper fare del mondo del lavoro bergamasco e coglierne le innumerevoli sfumature e le complessità, attraverso il linguaggio cinematografico.

 

Il festival si terrà dal 22 al 24 settembre allo Schermo Bianco di Daste (Via Daste e Spalenga, 13 – Bergamo – quartiere Celadina) e si strutturerà in diverse sezioni:

 

MADE Classic (corti di Ermanno Olmi e di Jean-Luc Godard),

MADE IN (4 giovani artisti che, grazie alla residenza artistica e la consultazione di importanti archivi, hanno prodotto 4 video),

MADE Cinema (proiezione di tre capolavori d’autore),

MADE Corporate Movie Competition (27 opere/corti in concorso)

MADE Talk (approfondimenti e dibattiti sullo storytelling del mondo del lavoro).

 

Segnaliamo in particolare nella giornata di sabato 23 settembre, alle ore 14:00 il Talk dal titolo “Benfatto, an Artisan Story – Case Study” a cui parteciperà in qualità di relatore il Vicepresidente di Confartigianato Imprese Bergamo Lorenzo Pinetti.

Il talk nasce dal progetto che ha unito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Confartigianato Imprese, per esplorare nuovi modi di comunicare al pubblico estero la grande ricchezza dei saperi artigiani dell’Italia di oggi. Ne è nato un video-racconto che rappresenta un esempio virtuoso di come, attraverso il dialogo e il coinvolgimento diretto di alcune realtà eccellenti del mondo del Made in Italy artigiano, si possa far conoscere prodotti e metodi di produzione di chi con passione, cura e attenzione porta avanti tradizioni secolari e allo stesso tempo promuovere i territori.

 

Tra i corti della sezione MADE Corporate Movie Competition, in particolare, segnaliamo che venerdì 23 e sabato 24 settembre sarà proiettato anche il cortometraggio del nostro associato Lucio Bosio, titolare delle Officine Condor di Gandino, laboratorio di falegnameria e piccola carpenteria metallica. Il titolo del corto è “La memoria sospesa”,  video della realizzazione completa di una poltrona da lettura con luce, ricavata dal restauro di un seggiolino di una seggiovia.

 

Nella giornata di sabato 23 settembre ci saranno inoltre l’aperitivo di networking (18-20) e la premiazione del miglior corto in competizione (20:30).

 

Non mancate a questo appuntamento in cui voi artigiani siete i veri protagonisti del festival!

 

Per saperne di più: https://www.madefilmfestival.it/

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

luglio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X