MADE IN ITALY – Consegnati i premi ‘Maestri d’Eccellenza’, i riconoscimenti all’unicità del saper fare artigiano made in Italy

Lobby e rappresentanza, Produzione e subfornitura, Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero
  • MADE IN ITALY – Consegnati i premi...

Sono stati assegnati i riconoscimenti del Premio “Maestri d’Eccellenza”, promosso dai Métiers d’Excellence LVMH, in collaborazione con ConfartigianatoFendi e Camera Nazionale della Moda Italiana per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare e tramandare alle future generazioni i savoir-faire e le competenze uniche dell’artigianato italiano.
La cerimonia di premiazione dei vincitori di questa prima edizione, che ha visto la partecipazione del Presidente di Confartigianato Marco Granelli e del Presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini, si è svolta in occasione della settimana della moda di Milano, con la presenza di personaggi di spicco del settore.

Il Premio “Maestri d’Eccellenza” valorizza artigiani appartenenti a tre categorie: artigiani esperti che si sono contraddistinti per la qualità del loro lavoro durante l’intero percorso professionale; talenti emergenti con un progetto promettente; professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.

Per la categoria ‘Maestro Artigiano d’Eccellenza’ il premio è stato assegnato a Fabio Ottaviano. Maestro di incisione a cammeo, Ottaviano si afferma a livello internazionale distinguendosi per la qualità e la varietà dei materiali utilizzati, come conchiglia, madreperla e pietre dure ed una lavorazione fatta interamente a mano. Le sue creazioni rivelano la perfetta fusione tra tradizione e modernità. Il suo stile è caratterizzato da velature e trasparenze multiformi.

Il Premio Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza è andato a Ilaria Soncini (Ilariusss). Modista con l’esigenza di creare nuovi concetti di copricapo e tramandare la tradizione di una manifattura ormai sempre più rara, fonda nel 2013 Ilariusss, una realtà artigianale in cui la sua mente onirica incontra una paziente e minuziosa manualità, in aggiunta alla volontà di ritrovare la tradizione artigianale del costume.

Il Premio Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza è stato vinto da Francesca Nori e Fabrizio Moiani, duo di giovani romani, che fondano nel 2020 Verabuccia®, marchio che nasce con l’intento di ripensare agli scarti organici inutilizzati e non commestibili al consumo umano, considerandoli non più come rifiuti ma come risorse. L’innovativo processo brevettato da Francesca e Fabrizio permette ad un sottoprodotto alimentare, come le bucce di ananas, di diventare materia prima per un altro settore.

Una menzione speciale è stata assegnata a Scarpelli Mosaici, impresa socia di Confartigianato Firenze, che ha ricevuto la maggioranza dei voti del pubblico in occasione della mostra “Artigianato e Palazzo”, tenutasi a Firenze, nel corso della quale Métiers d’Excellence LVMH ha presentato al pubblico presente le realizzazioni dei 9 finalisti del premio.
A ciascun vincitore verranno assegnati: 10.000€ da reinvestire nella propria attività; esposizione mediatica (stampa e digitale); sessioni di mentoring con esperti della Maison Fendi.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che “valorizza l’artigianato italiano, unico al mondo per il talento, le abilità, la creatività espressi dagli imprenditori. Le nostre aziende rappresentano un patrimonio inestimabile di cultura produttiva, sono protagoniste dell’identità made in Italy, coniugando antiche tradizioni manifatturiere con la spinta innovativa dettata dalle nuove richieste del mercato”.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria d’eccezione, composta da esperti interni ed esterni al Gruppo: Marco Granelli, Presidente di Confartigianato; Moreno Vignolini, Presidente di Confartigianato Moda; Toni Belloni, Group Managing Director, LVMH; Chantal Gaemperle, Executive Vice President Human Resources and Synergies, LVMH; Silvia Venturini Fendi, Artistic Director of Accessories and Menswear, Fendi; Serge Brunschwig, CEO, Fendi; Francesco Pellerano, WW Industrial Director, Fendi; Carlo Capasa, Presidente, Camera Nazionale della Moda Italiana; Nicoletta Polla Mattiot, Editor in Chief, HTSI, 24Hours; Francesca Pasquali, artista e co-autrice della collaborazione artista/artigiano di Métiers d’Excellence LVMH 2022; Simona Iannini, artigiana e co-autrice della collaborazione artista/artigiano di Mestieri d’Eccellenza LVMH 2022.

Visto l’entusiasmo suscitato, il Premio “Maestri d’Eccellenza” vedrà la seconda edizione grazie alla collaborazione della Maison Loro Piana.

luglio