Fotografie e diritto d’autore: estesa la durata della protezione

Fotografi, Immagine, arte e comunicazione, Lobby e rappresentanza
  • Home    
  • Fotografie e diritto d’autore: estesa...

Si informa che l’articolo 47 della Legge 2 dicembre 2025, n. 182, recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”, ha modificato e sostituito l’articolo 92 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul diritto d’autore).

Per effetto di tale modifica, in vigore dal 18 dicembre 2025, la durata della protezione connessa e del diritto esclusivo sulle cosiddette “fotografie semplici” – ossia le immagini prive di carattere creativo e che non rientrano nella categoria delle “opere fotografiche” – viene estesa da 20 a 70 anni dalla produzione.

 

In sostanza, una fotografia “semplice” che, secondo la normativa previgente, sarebbe diventata liberamente utilizzabile dopo 20 anni, resterà ora soggetta a vincoli di utilizzo per un periodo di 70 anni. Durante tale arco temporale, il titolare dei diritti continuerà a esercitare il diritto esclusivo di utilizzazione economica, potendo autorizzare o vietare la riproduzione, la diffusione, la distribuzione e lo sfruttamento dell’immagine, analogamente a quanto avviene per le opere creative.

 

L’obiettivo del legislatore appare quello di valorizzare la figura del fotografo anche nei casi in cui l’immagine non raggiunga gli standard di creatività richiesti per essere qualificata come opera dell’ingegno. Ciò in considerazione del fatto che la distinzione tra “fotografia creativa” e “fotografia semplice” risulta, in alcuni casi, superata o eccessivamente rigida.

 

Si tratta di un passo avanti, seppur parziale, nella direzione auspicata dal Disegno di legge n. 2224 (“Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di tutela del diritto d’autore relativo alle fotografie”), che mira a riconoscere e valorizzare il fotografo come autore, superando una visione riduttiva della fotografia semplice e attribuendo rilievo al valore creativo e tecnico di ogni immagine. Il DDL intende infatti tutelare l’intero processo creativo, dalla scelta dei parametri di scatto fino alle fasi di post-produzione.

 

Tale provvedimento, sul quale Confartigianato Fotografi è stata audita il 6 maggio 2025 dalla VII Commissione permanente (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei Deputati, è attualmente ancora all’esame della Commissione stessa.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

dicembre

Nessun evento

gennaio

12gen20:3022:30Carrozzerie verso il RENTRI. Obblighi, scadenze e novità | Lunedì 12 Gennaio ore 20.30

26gen10:0013:00La diagnosi fa la differenza anche in estetica: come scegliere i parametri giusti del macchinario laser per ogni cliente | Lunedì 26 gennaio ore 10.00

febbraio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X