MOVIMENTAZIONE F-GAS: è fondamentale prestare attenzione!

Caldaisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • Home    
  • MOVIMENTAZIONE F-GAS: è fondamentale...

E’ di fondamentale importanza per non incappare in fastidiosi richiami o pesanti sanzioni avere sempre precisa la propria situazione in merito all’acquisto, utilizzo e smaltimento degli F-Gas

 

La gestione degli F-gas sul territorio della Comunità europea sono regolamentati da norme severe che prevedono nel caso di  dispersione,  utilizzo inadatto o mancata registrazione degli interventi,  pesanti sanzioni a carico del conduttore degli impianti,  dell’installatore/manutentore che non hanno adempiuto a quanto previsto in Italia dal DPR 146/2018 e 163/2019 .

 

Gli interventi che prevedono rabbocchi, inserimento di nuovo gas, installazione e rottamazione dei generatori, il controllo delle perdite,  devono essere  obbligatoriamente comunicati dagli installatori e manutentori nella  Banca Dati F-Gas , https://bancadati.fgas.it/#!/home in modo tale da monitorare la movimentazione degli F-Gas nel nostro Paese e su tutto il territorio della Comunità Europea.

 

 

In Banca Dati devono essere comunicati gli interventi di manutenzione che coinvolgono il circuito frigorifero come, ad esempio, i rabbocchi di F-Gas, non vanno comunicati, invece, gli interventi di manutenzione relativi alla pulizia dei filtri perché non coinvolgono il circuito frigorifero.

 

E di riparazione che prevedono  il ripristino di prodotti o apparecchiature che contengono  gas fluorurati a effetto serra, che risultino danneggiati o in cui si sono verificate perdite, sono interventi straordinari, atti a riportare in funzione le apparecchiature guaste o malfunzionanti.

 

In Banca Dati devono essere comunicati gli interventi di riparazione che coinvolgono il circuito frigorifero ed è importante indicare i quantitativi di F-Gas recuperato e/o aggiunto durante l’intervento.

Non vanno comunicate, invece, riparazioni o sostituzioni delle schede elettroniche perché non coinvolgono il circuito frigorifero.

 

Nel caso di riparazione di macchine contenenti 5 o più tonnellate di CO2 equivalente, si ricorda che deve essere eseguito un controllo perdite entro 30 giorni successivi dalla riparazione. Tale controllo perdite deve essere comunicato in Banca Dati. Così facendo, si garantisce l’efficacia della riparazione.

 

Per informazioni contattare il Servizio F-Gas di Confartigianato imprese Bergamo

e-mail: fgas@artigianibg.com Tel. 035274200-355

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

Nessun evento

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X