Movimento Donne. Incontro e testimonianza alla scuola media di Urgnano per la Giornata contro la violenza sulle donne

Education, Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Donne Impresa, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Movimento Donne. Incontro e...

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo scorso lunedì 25 novembre, il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo ha portato il suo contributo all’Istituto Comprensivo “Bartolomeo Colleoni” di Urgnano. Un evento significativo, promosso dalla scuola secondaria di primo grado, che ha visto la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi delle classi terze.

 

L’incontro si è svolto con un obiettivo ben chiaro: sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della parità di genere, abbattendo gli stereotipi che ancora oggi condizionano il ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro. Le testimonianze delle donne d’impresa sono state al centro di questo dialogo, dimostrando con esempi concreti che il successo femminile è possibile anche in settori tradizionalmente considerati maschili.

 

La professoressa Angela Zenoni, docente di Arte e Immagine e organizzatrice dell’incontro, ha sottolineato l’importanza di trasmettere messaggi forti e positivi alle nuove generazioni, favorendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

 

 

Le protagoniste di questa giornata sono state sei donne di successo, tra cui tre esponenti del Movimento Donne Impresa:

 

  • Rita Messina Moretti, presidente del Movimento e imprenditrice nel settore del restauro di beni culturali, che ha dialogato con la classe 3^ A.
  • Andreina Facchinetti, vicepresidente del Movimento, orafa e orologiaia, che ha incontrato la classe 3^ A.
  • Federica Cavalli, consigliera del Movimento e titolare di un’officina meccanica, che ha portato la sua esperienza alla classe 3^ B.

 

A loro si sono affiancate:

 

  • Diletta Roncalli, responsabile dell’attività di base di Gsd Paladina Calcio e Accademia Calcio Valbrembo (classe 3^ C).
  • Federica Rizza, odontoiatra e odontotecnica (classe 3^ D).
  • Letizia Bianzini, amministratrice condominiale (classe 3^ E).

 

Le studentesse e gli studenti hanno partecipato con grande interesse e curiosità, ponendo domande e riflettendo sui racconti delle imprenditrici. Questo scambio ha rappresentato un momento di crescita e ispirazione, mostrando che con determinazione e impegno le barriere possono essere abbattute.

 

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo è da sempre in prima linea nella lotta agli stereotipi di genere, contro le discriminazioni e la violenza sulle donne. Attraverso iniziative come questa, il Movimento promuove formazione, informazione e consapevolezza, lavorando per un futuro più equo e rispettoso per tutti.

 

Con l’auspicio che incontri come questo possano essere replicati in altre scuole, la giornata si è conclusa con il riconoscimento di quanto sia fondamentale continuare a investire sulle giovani generazioni per costruire una società libera da violenza e discriminazioni.

 

Per info e contatti: SegreteriaMovimentoDonne@artigianibg.com – Tel. 035.274.236

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

gennaio

26gen10:0013:00La diagnosi fa la differenza anche in estetica: come scegliere i parametri giusti del macchinario laser per ogni cliente | Lunedì 26 gennaio ore 10.00

28gen17:0021:00Percorso “Digital Change Management 5.0 | Da Mercoledì 28 gennaio 2026

febbraio

02feb10:3013:00Sicurezza laser nel settore estetico: webinar sulla Norma CEI 76-17 | Lunedì 2 febbraio ore 10.30

03feb18:3020:30Edilizia oggi - fiscalità, sicurezza, nuove responsabilità | Martedì 3 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X