MOVIMENTO DONNE: UNA TESI DEDICATA ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Home, Movimento Donne Impresa, Tutti i mestieri
  • MOVIMENTO DONNE: UNA TESI DEDICATA...

Grande soddisfazione del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo per l’elaborazione di una tesi sull’imprenditorialità femminile da parte di una studentessa bergamasca.

La tesi dal titolo “L’imprenditoria femminile: un’analisi del fenomeno nel territorio bergamasco” è stata curata da Sara Perico, studentessa di Economia presso l’Università di Bergamo, in collaborazione con il Movimento Donne Impresa.

EVID_movimento-donne-e-mondo-universitario

Una stretta cooperazione che ha visto le due parti lavorare a contatto tra loro: per l’elaborazione dei testi, infatti, il Movimento ha indicato la possibile bibliografia e sitografia, tra le quali il “15°osservatorio Confartigianato Donne Impresa sull’imprenditoria femminile artigiana in Italia”.

Inoltre, sei imprenditrici del Movimento, la presidente Rita Messina Moretti, la vicepresidente Andreina Facchinetti e le consigliere Nadia Palazzi, Gloria Bertoli, Federica Cavalli e Rosa Rita Salerno, hanno fornito la propria testimonianza diretta, delineando il quadro del fenomeno dell’imprenditoria femminile bergamasca, da cui emerge che essere donna oggi non è un fattore discriminante, ma che anzi, nonostante a volte la società non sia sempre dalla parte delle donne, intraprendere una carriera brillante e soddisfacente è possibile.

Il momento della consegna, avvenuta lo scorso 12 dicembre durante il Consiglio Direttivo del Movimento Donne Impresa, è stata l’occasione per la neodottoressa Sara Perico di esporre brevemente il proprio lavoro e per la presidente e gli altri membri coinvolti, di congratularsi e di esternare i loro migliori auguri di un buon inizio di attività lavorativa, a seguito di questo importante traguardo raggiunto.