“Note di Luce”, “La Notte degli Abbracci” e “Presepi nel Borgo” il 18 dicembre a Bergamo

Archivio, Lobby e rappresentanza
  • “Note di Luce”, “La...

Confartigianato Imprese Bergamo sostiene la prima edizione della manifestazione “Note di Luce & La Notte degli Abbracci” evento che si svolgerà a Bergamo, nelle vie di Borgo Palazzo, sabato 18 dicembre 2021, con l’obiettivo di diffondere gioia e speranza a nove mesi esatti dal “Memoriale per una Rinascita”, svoltosi a Bergamo lo scorso 18 marzo nella 1^ giornata nazionale delle vittime della pandemia Coronavirus.

Il programma dell’evento prevede attrattive culturali, illuminazioni speciali e momenti musicali per un percorso serale nel borgo e si inserisce nel progetto dei “Presepi nel Borgo”, manifestazione organizzata dalle Botteghe di Borgo Palazzo con le vetrine dei negozi illuminate e allestite con i presepi.

Ecco le iniziative in programma.

IL CONCERTO NOTE DI LUCE

Alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna a Bergamo si terrà lo speciale Concerto Note di Luce con ingresso libero e a scopo benefico per opere solidali– accesso con green pass – diretto da Damiana Natali, con l’Orchestra Ars Armonica APS con musica dedicata all’Avvento ed una introduzione a cura del Parroco Don Angelo Domenghini.

In programma una prima esecuzione in Bergamo del Concerto per Organo ed Orchestra n 2 di Rheinberger (di cui ricorrono i 120 anni dalla morte), sull’organo di pregio dei fratelli Serassi, suonato da Alessandro Chiantoni, giovane talento, già organista titolare di Sant’Anna.

Si alternano poi brani di Caccini, Mascagni, Saint- Saëns, Händel, interpretati dai soprani solisti Giuseppina Colombi e Katia Di Munno, e brani con la partecipazione dei numerosi piccoli cantori del Coro Gli Harmonici Voci bianche e Voci Giovanili, fondato da Fabio Alberti. Non mancheranno i brani noti dalla tradizione popolare natalizia.

Il Concerto si concluderà con un inno eseguito in prima esecuzione, composto da Damiana Natali e dedicato alla città, che coinvolgerà nel canto tutti gli artisti ed i presenti e darà il via al secondo evento speciale della serata, chiamato proprio come il brano: La Notte degli Abbracci/ The Night of the Light.

LA NOTTE DEGLI ABBRACCI: Bergamo e i Borghi Illuminati

Già dal tardo pomeriggio il Borgo di Sant’Anna, cuore della manifestazione, si illuminerà con candele e proiezioni di luce, nella Piazza, che ospiterà creazioni e proiezioni, e nelle vie, creando aspettativa ed attenzione alle attività artigianali del Borgo.

Quindi alle ore 21 si darà il “La” alla I edizione della Notte degli Abbracci. L’ Associazione delle Botteghe di Borgo Palazzo coordinerà la distribuzione dei lumini della speranza presso le botteghe che potranno essere ritirati dai cittadini, che donando una libera offerta, potranno sostenere opere caritatevoli. Ristoratori e bar saranno aperti per accogliere i passanti in serata, con apericene, bevande calde e proposte ad hoc per la serata.

A cascata sono stati invitati all’accensione anche gli altri borghi di Bergamo e i cittadini di ogni età, che potranno accendere un lumino sul davanzale della finestra a partire dalle 21.00, come segno di attesa, speranza e partecipazione. L’iniziativa sarà realizzata grazie all’Ascom Confcommercio Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo che partecipa alla manifestazione mettendo a disposizione i lumini, prodotti dalla Cereria Pernici, che potranno essere acquistati presso le attività di Borgo Palazzo e il cui ricavato verrà devoluto per sostenere progetti benefici di solidarietà.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Orchestra Ars Armonica APS, Ascom Confcommercio Bergamo, Le Botteghe del Borgo di Borgo Palazzo, Duc Bergamo Associazione Distretto Urbano Centro, in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo, Confindustria Bergamo, attività del Borgo, parrocchie e istituzioni cittadine.

PRESEPI NEL BORGO

Dal 28 novembre al 10 gennaio via Borgo Palazzo a Bergamo ospita un itinerario “a cielo aperto” tra più di 40 presepi storici del Museo del Presepio di Dalmine, allestiti per l’occasione nelle attività commerciali della via. Opere differenti per epoca, provenienza geografica, dimensione e materiale: dalla tradizione napoletana del ‘700, ai capolavori bergamaschi di inizio ’900 fino ad arrivare a Presepi inglesi, africani, giapponesi… Il viaggio alla scoperta del Natale nel mondo parte da via Borgo Palazzo tra presepi, laboratori per bambini e allestimenti di luce.

Un evento dedicato ad ogni tipo di pubblico, per spingere ognuno a vivere con gioia il magico momento dell’avvento e del Natale, con l’intenzione di comunicare positività nel futuro e far tesoro di valori umani, reti di rapporti, amicizia ed impegno.

Partecipa anche tu!

Clicca qui per scaricare il Comunicato stampa dell’evento

Clicca qui per scaricare la mappa dei Presepi nel Borgo