Novità nelle saldature

Impiantistica
  • Home    
  • Novità nelle saldature

L’ambito delle saldature – con la relativa commissione tecnica – ha da poco rinnovato il proprio parco normativo con il nuovo recepimento anche in lingua italiana delle EN ISO 3834 parti 2, 3 e 4. Vediamole qui di seguito.

 

La parte 2 definisce i requisiti di qualità estesi per la saldatura per fusione dei materiali metallici sia in officina sia nel cantiere di messa in opera. Il costruttore deve assicurarsi che tutte le informazioni necessarie per effettuare le operazioni di fabbricazione siano complete e disponibili prima dell’inizio del lavoro. Il riesame dei requisiti è effettuato dal costruttore per verificare che:

  • il tipo di lavoro rientri nella propria capacità di fabbricazione;
  • siano disponibili risorse sufficienti per rispettare i programmi di consegna; e
  • la documentazione sia chiara e non ambigua.

 

La parte 3 definisce i requisiti di qualità normali per la saldatura per fusione dei materiali metallici sia in officina che nel cantiere di messa in opera. Il riesame dei requisiti deve tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  1. la norma di prodotto da usare, insieme a eventuali requisiti supplementari;
  2. requisiti regolamentari e legislativi;
  3. eventuali requisiti supplementari stabiliti dal costruttore;
  4. la capacità del costruttore di soddisfare i requisiti prescritti.

 

La parte 4 definisce i requisiti di qualità elementari per la saldatura per fusione dei materiali metallici sia in officina sia nel cantiere di messa in opera. Le attrezzature di saldatura devono essere disponibili e devono essere mantenute in buono stato di funzionamento. Inoltre, la saldatura deve essere eseguita in conformità a una tecnica di saldatura appropriata. Il costruttore deve assicurare che siano immagazzinati idonei materiali dì apporto per saldatura e che i medesimi siano usati in conformità alle raccomandazioni del fornitore. Infine, i saldatori e gli operatori di saldatura devono essere qualificati mediante una prova adeguata.

 

In tutte le parti della UNI EN ISO 3834 sopra descritte vengono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 3834-1Quality requirements for fusion welding of metallic materials Part 1: Criteria for the selection of the appropriate level of quality requirements;
  • ISO 3834-5 Quality requirements for fusion welding of metallic materials – Part 5: Documents with which it is necessary to conform to claim conformity to the quality requirements of ISO 3834-2, ISO 3834-3 or ISO 3834-4.

 

(FONTE UNI)

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

luglio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X