È stata presentata la nuova misura finanziaria per contrastare gli impatti negativi generati dalla BREXIT

Attualità, Home, Internazionalizzazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • È stata presentata la nuova misura...

È stata presentata al Sistema confederale la nuova misura finanziaria, gestita dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, che prevede l’erogazione di contributi finanziari alle imprese in favore di iniziative finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit – REG (UE) 2021/1755.

Le risorse a disposizione sono 112 milioni di euro per rimborso a fondo perduto, nell’ambito del regime “de minimis”, delle spese relative al periodo 1° gennaio 2020 e la data di presentazione della Proposta di Finanziamento, sostenute dalle imprese danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione Europea, di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro, al netto dell’IVA.

Nelle spese ammissibili a titolo di esempio, sono incluse: la partecipazione a fiere, le spese di campionatura, il viaggio e soggiorno in UK, i costi di spedizione delle merci, la realizzazione di brochures in inglese e sito web in inglese.

Sono esclusi dalle spese ammissibili:

• i costi relativi all’IVA
  • le spese a sostegno della delocalizzazione, come definita dall’art. 2, punto 61-bis), del Regolamento (UE) n. 2014/651.

Per comprovare l’effettivo impatto negativo generato dalla Brexit sulla propria impresa sarà richiesta la documentazione comprovante l’esistenza di rapporti commerciali con il Regno Unito ante 2020 e la eventuale documentazione utile a verificare in che modo la Brexit abbia prodotto effetti negativi.

Ne sono un esempio: approfondimento descrittivo del nocumento subito, documentazione attestante il compimento dei percorsi formativi; documentazione attestante l’incremento dei costi dei controlli doganali, fitosanitari, …; documentazione attestante l’incremento di costi per etichettatura UKCA;

La procedura è “a sportello”, il beneficio è concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili e a seguito di un procedimento istruttorio finalizzato a verificare la regolarità dei requisiti.

Le imprese, pena l’inammissibilità, potranno presentare le proposte di finanziamento utilizzando la Piattaforma https://bandi.agenziacoesione.gov.it/ a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 aprile 2023.

Tutte le informazioni relative al bando sono reperibili CLICCANDO QUI

Per ulteriori informazioni contattare:

Ufficio Internazionalizzazione – tel. 035.274.284 | e-mail internazionalizzazione@artigianibg.com

luglio