Patenti Autotrasporto: nel DL Milleproroghe agevolazioni per giovani autisti – Dichiarazioni Presidente Commissione Trasporti On. Paita e del Viceministro MIMS On. Morelli

Autotrasporto merci conto terzi, Lobby e rappresentanza, Trasporto
  • Patenti Autotrasporto: nel DL...

Come annunciato, settimana scorsa, nel corso dell’incontro del Tavolo Autotrasporto dalla Viceministra Bellanova, nell’iter di conversione in legge del DL Milleproroghe è stato approvato l’emendamento che incrementa di 3,7 milioni di euro le agevolazioni per il conseguimento delle patenti per giovani autisti affidandone la gestione operativa al MIMS.

Confartigianato Trasporti, che ha promosso l’emendamento già durante l’approvazione della Legge di Bilancio, pubblica di seguito le dichiarazioni ricevute dalla Presidente della Commissione Trasporti della Camera On. Raffaella Paita (IV) e del Viceministro MIMS On. Alessandro Morelli (Lega) che hanno sostenuto la misura.

Milleproroghe: Paita, ok a agevolazione per patenti autotrasporto

“Con l’approvazione dell’emendamento sulle agevolazioni per le patenti di autotrasporto, si offre una prima soluzione al grave problema della carenza di conducenti nel settore logistico su gomma, incentivando il conseguimento dell’apposita patente di guida attraverso un rimborso delle spese sostenute”. Lo dichiara Raffaella PAITA, presidente della Commissione Trasporti, a proposito dell’emendamento al Dl Milleproroghe, di cui e’ prima firmataria, approvato dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio.
“Le agevolazioni già introdotte con il Dl Trasporti, sempre con un mio emendamento – spiega – prevedono l’erogazione di un contributo pari a 1.000 euro o al 50% dei costi a titolo di rimborso, ai percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori, fino a 35 anni d’età che, entro tre mesi dall’ottenimento della licenza, avranno stipulato un contratto di autotrasporto per conto terzi. A tal proposito, la modifica approvata al Dl Milleproroghe prevede l’istituzione, presso il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, di un fondo necessario a finanziare un ‘voucher patente autotrasporto’. Tale voucher, destinato a cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni, coprirà l’80% delle spese sostenute, a partire dal 1 luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e merci”. “La norma risponde alla necessità di offrire un rimedio alla strutturale carenza di autisti che minaccia la funzionalità del settore dell’autotrasporto. Favorisce infatti l’ingresso di nuovi autotrasportatori, rimuovendo gli ostacoli economici che possono rendere difficoltoso il conseguimento della patente”, conclude. (Fonte: ANSA)

Autotrasporto: Morelli, ‘Ok voucher patenti per formazione 10 mila autisti

”È stato approvato l’emendamento al dl Milleproroghe che istituisce il fondo per erogare dei voucher ai giovani under 35 a copertura dei costi da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti”. Ad annunciarlo è il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Alessandro Morelli. “È -sottolinea – una misura innovativa, da me promossa, per la quale sono stanziati circa 25 milioni di euro che serviranno a formare almeno 10mila giovani autisti nell’arco di 5 anni”. “Le imprese di trasporto merci e persone lamentano da tempo la mancanza di conducenti, dovuta principalmente al costo elevato per ottenere i titoli necessari all’esercizio dell’attività. Ho lavorato con il Ministro Giovannini affinché il loro appello non cadesse nel vuoto, e importante è stato anche il contributo dei gruppi parlamentari e dei tecnici del Mims. È la prima volta – evidenzia Morelli – che l’Italia scommette in modo così consistente sulla forza lavoro che ruota intorno alla logistica, a conferma della strategicità di un settore imprescindibile per la ripartenza del nostro Paese. Dalle parole ai fatti”. (Fonte: AdnKronos)

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30