PMI DAY 2019: SETTE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO HANNO MOSTRATO AGLI STUDENTI IL LAVORO ARTIGIANO

Attualità, Education, Home, Tutti i mestieri
  • Home    
  • PMI DAY 2019: SETTE IMPRESE DI...

Anche Confartigianato Imprese Bergamo ha preso parte, dal 15 novembre al 29 novembre, alla 10^ edizione del PMI DAY, l’evento promosso in tutta Italia (oltre che in Portogallo, Spagna e Tunisia) da Piccola Industria Confindustria che si propone di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani, ospitando gli alunni delle scuole medie all’interno delle aziende per conoscerne le peculiarità e scoprirne le fasi di lavorazione. Quest’anno erano quasi 1300 le aziende coinvolte a livello nazionale di cui 120 nel territorio bergamasco, mentre sono state 80 le scuole bergamasche che hanno aderito al progetto con circa 6000 ragazzi.

 

Le nostre imprese associate che hanno ospitato i ragazzi erano sette: B.M.A. Snc, falegnameria (Bergamo), Beltrami Linen Srl, tessile (Cene), Bonzi Snc, galvanica (San Pellegrino Terme), Grafiche Bonardi Snc, tipografia (Credaro), Podetti Luigi & C Snc, idraulica (Caravaggio), SIL Impianti industriali Srl, meccanica e saldatura (Dalmine), Vetraria Imagna Srl, vetraria (Bonate Sopra).

Grazie alla disponibilità dei nostri associati e dei loro dipendenti, gli alunni hanno potuto visitare le aziende e conoscere dalla viva voce degli imprenditori l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi.

 

Il tema fondamentale è stato quello della “resilienza” e cioè la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà e di evolvere cogliendo le opportunità che il mondo offre, per dare un nuovo slancio all’azienda e raggiungere mete importanti. Suggestioni queste che gli imprenditori artigiani, con entusiasmo e passione, hanno saputo trasmettere, insieme al senso di tradizione, innovazione e ai saperi della propria azienda, agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi De Amicis di Bergamo, Clara Levi di Bonate Sotto, Aldo Moro di Dalmine, Donadoni di Sarnico, e quelli di Caravaggio, Leffe e Serina.

 

Al termine del percorso i ragazzi hanno partecipato al concorso Industriamoci, dove hanno presentato degli elaborati sulle aziende visitate.

Si è trattato di un’importante occasione per trasmettere alle nuove generazioni il significato dell’essere artigiani oggi, valorizzando le competenze e le eccellenze delle nostre imprese bergamasche.

 

Clicca qui per vedere la gallery!

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

26apr11:0013:00Edifici Intelligenti. Opportunità per imprese, territori e cittadini - Fiera di Bergamo - Sala Caravaggio - Venerdì 26 aprile - Ore 11.00

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X