Concluso il progetto IN.DIGIT.ART che ha visto 11 imprese associate aggregate per aprirsi alle nuove tecnologie digitali

Attualità, Digital Innovation Hub, Home, Internazionalizzazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Concluso il progetto IN.DIGIT.ART che...

Si è concluso lo scorso 11 aprile con il seminario “Innovazione e Aggregazione: il Viaggio di 11 imprese verso un ambiente di lavoro sostenibile” il progetto IN.DIGIT.ART, ideato da Confartigianato Imprese Bergamo e finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo nell’ambito del Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2023, che ha aggregato 11 imprese associate con l’obiettivo di accompagnarle ed assisterle nel percorso verso l’innovazione digitale.

Grazie al progetto, Confartigianato Bergamo ha aiutato le imprese ad ottenere un contributo del 50% a fondo perduto, mirato a sostenere gli investimenti in consulenza, formazione e tecnologia 4.0, portandole in questo modo ad abbracciare tecnologie digitali e innovative, oggi sempre più necessarie per migliorare l’ambiente di lavoro, ridurre l’impatto ambientale e potenziare l’efficienza produttiva.

Un progetto che ha saputo dimostrare come anche le micro e piccole imprese siano in grado di aggregarsi e fare rete e di aprirsi alla nuova era del digitale.

Si è trattato di un grande impegno condiviso, fatto di sfide e di soddisfazioni, che ha dato vita ad un “vademecum” di buone pratiche, che verrà messo a disposizione di altre imprese per aiutarle ad affrontare l’ormai necessario approccio alla transizione digitale.

Le 11 imprese associate hanno partecipano a questa iniziativa sono:

F.C.A. di Carminati Arnaldo, Gian Mauro e Paolo & C. S.N.C.;

Corna S.R.L.;

Moreschi S.R.L.;

SILKEN

Pandolfi Erminio & C S.N.C.;

J PACK S.R.L.;

P.G.M. SERVICE;

F.LLI LOCATELLI S.R.L.;

INNTEA S.R.L.,

Todeschini Giovanni di F. Todeschini & C. S.n.c.,

Panda Meccanica S.R.L.

Durante questo percorso sono state anche realizzate videointerviste nelle quali i titolari hanno raccontato la loro storia d’impresa e la loro evoluzione all’interno del progetto, spiegando come hanno visto migliorare la loro azienda sotto il profilo dei processi organizzativi e produttivi.

Guardale:

Guarda le considerazioni sul progetto presentate in occasione della serata finale In.Digit.Art dal vicepresidente con delega all’Internazionalizzazione Lorenzo Pinetti insieme alla responsabile del servizio Marina Redondi:

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Internazionalizzazione e Progetti per la competitività