Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Proroga al 7 marzo per gli Intrastat di gennaio 2022

Contabilità e gestione di impresa, Fiscale e Tributi, Home, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Proroga al 7 marzo per gli Intrastat di...

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa ha annunciato che, in relazione agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari riferiti a gennaio 2022, l’adempimento di cui al DM 22 febbraio 2010 potrà essere regolarmente effettuato fino al 7 marzo 2022.

 

La posticipazione del termine ultimo arriva a poche ore dalla scadenza dell’adempimento, che era previsto per il 25 febbraio. Il comunicato stampa anticipa un apposito provvedimento direttoriale, che è in fase di definizione e che, sempre secondo il comunicato, “sarà pubblicato a breve” sui siti istituzionali dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle Entrate.

 

Lo slittamento si è reso necessario per la sussistenza di difficoltà tecniche relative alla regolare e tempestiva esecuzione della trasmissione telematica degli elenchi, secondo le modalità previste dalla determinazione n.493869 del 23 dicembre 2021 del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, adottata di concerto con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica, con la quale sono state definite alcune modifiche e semplificazioni ai modelli Intrastat, applicabili a partire dal 1° gennaio 2022.

 

Si ricorda infatti che quello in scadenza oggi era il primo invio nel quale si sarebbero rese applicabili le numerose novità previste.

 

La pubblicazione del programma informatico per la compilazione, il controllo formale e l’invio telematico degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi era stato adeguato e diffuso il 18 febbraio scorso.

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Consulenza Fiscale (mail fiscaletributario@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

ottobre

30ott15:0017:00Assemblea Straordinaria dei Soci

novembre

05nov18:3020:30Canne Fumarie 2026: dalla norma al cantiereCanne fumarie, sistemi ibridi e soluzioni conformi alla normativa 2026

10nov20:0022:00TARIFFA ORARIA DI MANODOPERA CERTIFICATA: UNO STRUMENTO DI TUTELA PER CARROZZIERI E MECCATRONICI | Martedì 10 novembre ore 20.00Per valorizzare il lavoro in officina e affrontare con maggiore forza la gestione dei sinistri e il confronto con compagnie assicurative, periti e liquidatori

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

14nov09:0012:3081^ Assemblea Pubblica - Confartigianato Imprese Bergamo

17nov18:3020:30Nuovi requisiti minimi 2026 - Le nuove regole per edifici, riqualificazione energetica e impianti: cosa cambia per imprese e professionisti

19nov14:3018:00Imprese di pulizia: dalla reddittività ai flussi di cassa, strumenti per gestire al meglio l'azienda

26nov14:3018:00Impresa di pulizia: sicurezza digitale e informatica, rischi, prevenzione e protezione

dicembre

No Events

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©